Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La possibilità di essere avvisati della presenza di autovelox durante la guida è un’opzione molto richiesta, ma non sempre legale in Italia. Google Maps, pur non avendo una funzione dedicata, può essere integrato con un'applicazione esterna per ottenere notifiche sugli autovelox. Ecco come fare per attivare questa opzione senza infrangere la legge.
Prima di approfondire il funzionamento, è importante chiarire il contesto legale. In Italia, non è consentito indicare la posizione esatta degli autovelox, ma è possibile segnalare aree generiche dove sono presenti i cartelli di avviso per i controlli elettronici della velocità. Questo approccio è conforme alle normative e rappresenta un compromesso tra sicurezza e rispetto delle leggi.
Per ricevere notifiche relative agli autovelox, è necessario utilizzare un’app esterna chiamata TomTom AmiGO, disponibile gratuitamente sul Google Play Store. Questa app, grazie alla modalità di sovrapposizione, permette di ricevere notifiche visive e vocali sugli autovelox durante l’uso di Google Maps. Ecco i passaggi da fare:
Con pochi semplici passaggi, puoi trasformare Google Maps in un navigatore ancora più completo grazie a TomTom AmiGO. Al momento questa funzione sembra funzionare solo su Android, mentre su iPhone non sembra esserci un modo per attivare la sovrapposizione.