Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
I politici a Roma si fanno sentire, accattivandosi qualche automobilista che ama premere il pedale, quando parlano di prossima revisione delle regole che coordinano le multe da autovelox.
Atteso nel 2022 un nuovo decreto che disciplina l’utilizzo dei “sistemi rilevazione a distanza della velocità”. In effetti se ne parla da oltre dieci anni, di come posizionare e segnalare gli autovelox, tutelando al meglio gli automobilisti invece di penalizzarli, talvolta oltre misura.
Le unioni consumatori attendono che la Direzione Generale per la sicurezza stradale e il Ministero dell’interno, insieme alle parti, chiudano i lavori sulla bozza di decreto. Che dovrà coinvolgere meglio gli enti gestori stradali nella installazione di nuovi autovelox. Quelli fissi dovranno essere posizionati di comune intesa tra tutti gli organi di polizia, senza sovrapposizioni e rilevamenti contemporanei, che causano spesso criticità e conteziosi, specialmente verso alcune amministrazioni locali accusate di usare gli autovelox “per fare cassa”.