Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Verona - E’ il Gruppo Autotorino S.p.A. di Sondrio ad aggiudicarsi il premio per l’innovazione gestionale 2013, il riconoscimento di Quintegia, InterAutoNews, con il sostegno di Findomestic Banca, riservato al concessionario che ha saputo maggiormente distinguersi nell’introduzione di processi innovativi nella propria azienda e assegnato oggi all’Automotive Dealer Day in corso a Veronafiere.
Processi, persone e indicatori: sono queste le aree di revisione gestionale coinvolte, dal 2011, dall’innovazione targata Autotorino con il duplice obiettivo di mantenere i volumi, nonostante la crisi e accrescere i margini. Un processo di trasformazione ancora in corso per il gruppo di Sondrio (concessionario ufficiale di 11 marchi di auto e presente in 6 provincie del Nord Italia con oltre 200 collaboratori in 11 sedi) che nel 2012 ha venduto 5350 auto nuove e 4950 auto usate, raggiungendo un fatturato vetture di 149 milioni di euro (+6,5% sul 2011 e +16% sul 2010) e un giro d’affari in crescita per il post vendita di quasi 12 milioni di euro.
Una nuova strategia di comunicazione
Alla base delle performance che ha portato il margine di contribuzione medio a contratto di Autotorino Spa a +43%, l’attuazione di una comunicazione unica verso il cliente finale frutto di una visione controllata di tutte le aree gestionali, dalle trattative commerciali alla vendita di servizi finanziari e assicurativi, dal controllo dello stock nuovo e usato all’attività di magazzino fino alla customer satisfaction e alla comunicazione.
“Alla base delle performance che ha portato il margine di contribuzione medio a contratto di Autotorino Spa a +43%, l’attuazione di una comunicazione unica verso il cliente finale frutto di una visione controllata di tutte le aree gestionali”
Ad essere coinvolti nell’evoluzione, tutti i reparti del Gruppo che, così, non solo ha mantenuto i livelli occupazionali ma ha anche generato una marginalità aggiuntiva che è stata condivisa con gli attori del processo innovativo con un incremento medio in busta paga variabile dell’11% circa.
All’Automotive Dealer Day primo piano dunque sulle nuove strategie per il rilancio del settore auto, con particolare riferimento a soluzioni innovative in grado di migliorare le performance aziendali anche in tempi di crisi. Per Tommaso Bortolomiol, manager di Quintegia: «Autotorino SpA è l’esempio che la ripresa del settore automotive passa necessariamente dall’innovazione: questa è la sfida che i dealer devono affrontare per ridisegnare e riposizionare il loro business».