Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Per questa estate la società Autostrade ha previsto una sola giornata da “bollino nero”: sabato 3 agosto. E con l'antipasto di una giornata che sfiora la criticità da bollino rosso per venerdì 2. In particolare il bollino nero è stato assegnato alla mattina del 3, mentre al pomeriggio la previsione è di un bollino rosso, per il traffico verso sud e le località turistiche. Il traffico sarà intenso già dal pomeriggio e dalla sera di Venerdì 2 Agosto.
Accade intanto che le trattative bloccate per il rinnovo del contratto nazionale delle autostrade hanno fatto indire uno sciopero del personale proprio per le giornate del 2 e 3 agosto. Lo hanno annunciato le segreterie nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Ugl Trasporti e Sla Cisal, precisando che: “A seguito della rottura della trattativa sono state proclamate quattro ore di sciopero per ogni turno di lavoro. Venerdì 2 agosto si fermerà, le ultime quattro ore di ogni turno, il personale amministrativo e dei contact center”.
“Fermate invece sabato 3 tutte le attività degli addetti operativi, compreso il personale dei caselli che si fermerà nelle seguenti fasce orarie: dalle 10 alle 14, dalle 18 alle 22 e dalle 22 alle 2 di domenica 4 agosto”.
Le organizzazioni sindacali denunciano: “Nonostante l'aumento dei pedaggi, i mancati investimenti, gli utili generosi, le aziende autostradali, dopo un anno di trattativa, non intendono adeguare le retribuzioni dei lavoratori attraverso il rinnovo del contratto collettivo nazionale”.
Il presidente dell'Autorità di garanzia per gli scioperi, Roberto Alesse, ha intanto convocato alle 14 di lunedì 29 luglio i rappresentanti di Autostrade per l'Italia, Federreti, FISE, Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Ugl Trasporti e Sla Cisal, proprio in relazione alla proclamazione degli scioperi.