Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La procura di Genova ha disposto la chiusura dell'autostrada A26 nel tratto tra l'allacciamento della A10 e lo svincolo Masone in entrambe le direzioni. Misura, questa, messa in atto per effettuare degli accertamenti su due viadotti, Fado Nord e Pecetti Sud. «La procura - ha detto il procuratore capo di Genova, Francesco Cozzi - ha riscontrato gravi ammaloramenti e abbiamo segnalato criticità sul ponte Fado in direzione Alessandria e sul Pecetti direzione Genova Ventimiglia sulla A26. Rappresentanti di Aspi hanno preso atto e sono intervenuti. La procura attende verifiche di sicurezza condotte dalla società concessionaria secondo le norme di legge».
«Si resta stupefatti ad apprendere - ha fatto sapere il governatore della Liguria Giovanni Toti - di certi provvedimenti così drastici dopo un anno e quattro mesi dal crollo del Ponte Morandi. Che fine hanno fatto i periti e i tecnici del ministero? La Liguria è isolata. con la A6 chiusa, la A26 chiusa e le limitazioni alla A7. Voglio sapere cosa farà il governo. Genova ora è isolata, siamo tornati agli anni '30. Va bene il provvedimento per la sicurezza dei cittadini, ma il governo deve pensare anche all'economia di una città, deve garantire gli spostamenti e il primo sistema portuale italiano che ora è irraggiungibile. Spero che si chiarisca tutto questo. Genova ha fatto molto da dopo il crollo del Ponte Morandi, mi chiedo cosa hanno fatto gli altri oltre a parlare della revoca delle concessioni» .
L'autostrada A26 sarà parzialmente riaperta entro le 12.00 di oggi: verrà sfruttata una sola corsia per marcia, grazie ad uno scambio di carreggiata: a rivelarlo è Aspi. Si tratta di una soluzione che consentirà di svolgere comunque le dovute verifiche tecniche sui viadotti a rischio. Questa scelta toglierà Genova dall'isolamento dovuto alla contemporanea chiusura della A6 e della A26. Dal canto suo, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, ha convocato il concessionario Aspi per stabilire gli interventi urgenti, garantire la sicurezza e ripristinare la viabilità.