Autostrada A1: Barberino - Calenzano a 4 corsie entro gennaio 2027

Autostrada A1: Barberino - Calenzano a 4 corsie entro gennaio 2027
Pubblicità
Il tratto dell'autostrada A1 tra Barberino e Calenzano sarà a quattro corsie entro il gennaio del 2027
29 aprile 2024

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti guidato da Matteo Salvini ha approvato un progetto per la riqualificazione del tratto dell'autostrada A1 tra Barberino e Calenzano. Gli interventi di adeguamento e messa in sicurezza della rete autostradale verranno perfezionati attraverso un investimento da 211 milioni di euro. Grazie ai lavori di potenziamento, la configurazione dell'autostrada passerà da due a quattro corsie in direzione nord, rendendo più fluido l'andamento del traffico. 

L'ampliamento del tratto dell'autostrada A1 tra Barberino e Calenzato è strettamente connesso con la realizzazione della galleria Santa Lucia aperta al traffico nel 2022, nell’ambito del più articolato programma di adeguamento della cosiddetta Variante di Valico. La galleria Santa Lucia con i suoi 8 km oggi è la galleria a tre corsie più lunga al mondo. Un'opera, questa, in grado di abbattere il tempo di percorrenza del 30% con un risparmio complessivo di 1,5 milioni di ore all'anno a beneficio degli automobilisti. 

L'avvio dei lavori per l'ampliamento a quattro corsie del tratto dell'autostrada A1 tra Barberino e Calenzato è previsto entro un mese. La conclusione, invece, è programmata per il gennaio del 2027.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità