Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La storia delle corse è costellata da tante gare entrate nel mito, dal sapore tutto italiano. La Targa Florio, la Mille Miglia, la Coppa Intereuropa, tutte competizioni leggendarie, il cui spirito oggi rivive grazie ad una serie di rievocazioni più o meno suggestive. A questi esempi illustri, dallo scorso anno, si è aggiunta un'altra manifestazione pensata per i nostalgici dell'età dell'oro delle corse.
Stiamo parlando dell'Autoraduno Città di Sanremo, un evento unico nel genere, che ha l'obiettivo di rievocare i fasti dell'indimenticato rally cittadino, quando ancora era parte integrante del Mondiale Rally. Come sappiamo infatti oggi il Rally di Sanremo non fa più parte del Campionato del Mondo, ma soltanto del CIR.
Eppure il vecchio “Rally d'Italia” (oggi il WRC italiano va in scena in Sardegna, ndr) è ancora considerato da tanti appassionati come una delle pagine più belle dell'automobilismo nostrano. Sulle strade della famosa “Ronde” del resto si sono sfidati campioni del calibro di Miki Bision, Didier Auriol, Colin McRae, Tommi Mäkinen, Gilles Panizzi e Sébastien Loeb.
Per questo motivo è nato l'Autoraduno Città di Sanremo che vuole ricordare quegli anni magici in maniera attiva. Si tratta di un raduno molto speciale, a cui sono ammesse solamente le vetture in configurazione Rally, storiche e moderne, dei marchi che hanno partecipato al Rally di Sanremo quando era tappa del Mondiale.
La seconda edizione dell'Autoraduno Città di Sanremo quest'anno andrà in scena il 21 e 22 maggio 2016. Tutti i partecipanti ripercorreranno alcune delle strade che facevano parte delle prove speciali del rally, passando per Taggia, Vignai, Bajardo, Apricale, Dolceacqua, Bordighera e Ospedaletti. Le auto partecipanti poi, per la gioia degli appassionati, si lascieranno ammirare in tutta la loro bellezza a Sanremo, in via Adolfo Rava.
L'Autoraduno Città di Sanremo è organizzato dal Sanremo Rally Team e vedrà la partecipazione di grandi personaggi del motorsport. Lo scorso anno, per esempio, all'evento si è presentato il grande Arturo Merzario. Maggiori dettagli verranno divulgati nelle settimane precedenti all'Autoraduno.