Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
A conclusione della prima giornata fieristica di Autopromotec 2013, rassegna internazionale dell’aftermarket automobilistico, non potevano mancare come ormai d’abitudine consolidata i Trofei GiPA dell'Eccellenza, riconoscimenti assegnati a quelle persone e aziende che si sono particolarmente distinte nel post-vendita automobilistico, giunti oggi alla 12° edizione.
Nati nel 1997, i Trofei GiPA dell'Eccellenza costituiscono un evento atteso da tutti i protagonisti dell’aftermarket automotive, in quanto momento di condivisione dei maggiori successi e delle più importanti iniziative che hanno segnato l’aftermarket auto negli ultimi 24 mesi. Essi sono il frutto dell’elaborazione di un numero impressionante di informazioni provenienti da studi e da metodologie che rappresentano il benchmark europeo nel mondo automotive.
Dal 2005 i Trofei GiPA dell'Eccellenza vengono ospitati all’interno di Autopromotec, location naturale per un evento di questa caratura e importanza del settore automotive. Nella splendida cornice della Sala Rossa del padiglione 30, destinato quest’anno ad ospitare gli importanti convegni di Autopromotec EDU, completamente gremita per l’occasione, ha preso la parola Marc Aguettaz, Direttore Generale GIPA Italia che ha introdotto i diversi premi e invitato sul palco i premiati.
Categorie
I Trofei GiPA dell’Eccellenza 2013 sono 7 divisi in 6 diverse categorie: Soddisfazione reti OES, uno per una rete generalista uno per una premium; Strategia di Comunicazione IAM; Strategia di Sviluppo IAM; Rispetto dell’ambiente; Coup de Coeur ed infine Il Premio della Stampa.
“Nati nel 1997, i Trofei GiPA dell'Eccellenza costituiscono un evento atteso da tutti i protagonisti dell’aftermarket automotive, in quanto momento di condivisione dei maggiori successi e delle più importanti iniziative che hanno segnato l’aftermarket auto negli ultimi 24 mesi”
Diverse le modalità di assegnazione dei Trofei GiPA, che attingono tutte alla vasta esperienza della società in ambito di ricerche di mercato focalizzate in ambito automotive. Fatta eccezione degli ultimi 2 premi, tutte le valutazioni sono realizzate sulla base di ricerche quantitative portate a termine da GiPA, costantemente aggiornate in base all’evoluzione naturale del settore.
Per la Soddisfazione Reti OES, gli organizzatori si sono basati sullo studio GiPA ATO (Annual Trends Observatory) 2012/2013 sugli automobilisti italiani, (3000 interviste de visu, metodo delle quote) nel quale è stata analizzata la soddisfazione espressa in seguito ad un passaggio in officina per svolgere operazioni di cura e manutenzione sulla vettura.
Gli altri protagonisti
Per il secondo premio sulla Strategia di Comunicazione IAM, così come per il terzo relativo alla Strategia di sviluppo IAM, due gli strumenti utilizzati: lo studio GiPA ATO 2012 condotto sui professionisti (1600 professionisti de visu) e un’indagine CAWI, sondaggio via web presso 15.000 professionisti della Riparazione e Distribuzione Auto. Il quarto premio, sul Rispetto dell’Ambiente, è il frutto invece di un sondaggio CAWI unito ad una votazione da parte di un comitato selezionato all’interno della stampa specializzata automotive.
Il quinto premio, denominato Coup de Coeur, è un premio assegnato dal comitato GiPA, in base alla forte conoscenza ed esperienza nel settore del post-vendita. Vengono riconosciuti con questo premio uomini, iniziative, progetti del mondo dell’aftermarket che si distinguono in modo particolare per scelte vincenti e per aprire nuove strade che contribuiscono alla crescita del settore.
Infine, l’ormai storico Premio della Stampa, con il quale si riconoscono quei personaggi che si sono particolarmente distinti durante i precedenti due anni per la visibilità che sono riusciti a garantire alla propria azienda o al proprio progetto.