Automotoretrò: le immagini più belle dalla 32ª edizione

Automotoretrò: le immagini più belle dalla 32ª edizione
Pubblicità
Ha preso il via oggi, venerdì 7 febbraio 2014 la 32ª edizione di Automotoretrò, evento dedicato alle vetture ed alle motociclette storiche che va in scena a Lingotto Fiere
7 febbraio 2014

Torino – Ha preso il via oggi, venerdì 7 febbraio 2014, per durare sino a domenica 9, la 32ª edizione di Automotoretrò, evento dedicato alle vetture ed alle motociclette storiche che va in scena a Lingotto Fiere e che viene, per il 5° anno, affiancato da Automotoracing (che conta su uno spazio di 23.00 mq), evento dedicato agli amanti del mondo delle corse e del tuning.

90.000 mq di spazio per tante rarità

Forte di 90.000 mq di spazio espositivo, Automotoretrò 2014 attira a sé un pubblico di appassionati grazie a tante vetture e motociclette che hanno fatto la storia dell’auno e dell'altro settore. Girando tra gli stand – 3 in totale quelli a disposizione di Automotoretrò affiancati da quello di Automotoracing collocato all’interno dell’Oval – si viene letteralmente rapiti da vere icone a due e quattro ruote, come la Lancia Delta HF Integrale, o la Stratos, passando per la Mercedes-Benz SL (che qui festeggia i 60 anni) o per le Ferrari 308 e 550 Maranello.

E ancora le Abarth, le Triumph, le Austin-Healey, ma anche le Harley-Davidson, le MV Agusta, le Moto Guzzi, le Husqvarna. Senza dimenticare le Ducati e le Porsche. Tantissime le rarità presenti, tra cui una Honda NSX (sviluppata da Ayrton Senna ed ancora forte di un elevato valore commerciale), una Cadillac Eldorado, una BMW Z8 e una Ducati 851, a loro volta affiancate dai vari modelli di Vespa, dalle Fiat d’epoca e dalle Alfa Romeo, quest’ultima Casa a sua volta rappresenta anche da un bellissimo concept che porta il marchio del Biscione e realizzata dallo IED.Tantissime insomma le meraviglie con cui rifarsi gli occhi e gustare il fascino di epoche che, purtroppo, non torneranno più.

automotoretrò 2014 (33)
Tantissime le "star" presenti ad Automotoretrò 2014. Tra queste due bellissime Lancia, una Delta Integrale HF ed una Stratos

Molte presenze ufficiali

Tante le presenze ufficiali, dalla Scuderia Jaguar Storiche a Piaggio, passando per Fiat e Lancia, senza dimenticare la Casa di Stoccarda che, come precisato, proprio qui spegne fa spegnere 60 candeline alla 300 SL “Ali di Gabbiano”.

La Stella a Tre punte ad Automotoretrò: non solo epoca

Ma la presenza della Casa di Stoccarda non si limita all’area dedicata alle vetture storiche. La Stella a Tre Punte partecipa infatti ad Automotoretrò 2014 grazie anche alla presenza del Mercedes-Benz FirstHand (il programma di usato garantito del costruttore tedesco), qua presente con oltre 60 vetture certificate visibili anche online attraverso vetrina FirstHand e nei principali siti specializzati.

Due ruote: uno spazio in costante ampliamento

Lo spazio - sempre in corso di ampliamento - dedicato agli amanti delle due ruote riserva molte sorprese. Tra le particolarià, segnaliamo una mostra Harley-Davidson dei modelli più rappresentativi della Casa di Milwaukee e l’esposizione del modello unico della Hirsch, marchio berlinese attivo dal ’23 al ’24 che produsse un esemplare di motocicletta con telaio in frassino e motore ruotato di 90 gradi, oggi conosciuto come boxer.

automotoretrò 2014 (66)
Spazio anche alle due ruote. Tantissime le rarità presenti dei più svariati marchi

 

Non mancano all’edizione 2014 le tradizionali aree riservate al modellismo con quasi 100 stand - curate da Funtoys – passando inoltre per i settori ricambi e accessori e per il vastissimo settore dell’automobilia, che raggruppa quel mondo di oggetti di ogni genere che ruota intorno al collezionismo automotoristico e dove gli appassionati che necessitano di componentistica di ricambio possono acquistare oggetti altrimenti difficilmente reperibili.

Spazio anche all’editoria motoristica con il libro “Rally ’70. Una storia, tante storie” curato da Emanuele Sanfront edito dalla Casa editrice Ananke e la presentazione in anteprima del volume Auto & Città 1000 Miglia 2013 edito da Edizioni Tecnograf.

Una piacevole novità: le 4x4

Novità di quest’anno la presenza dei 4x4 con il Registro Land Rover e il Club Range Rover Classic; spazio anche ai privati con 150 vetture esposte e oltre 300 espositori del mercato ricambi. Automotoretrò si conferma quindi come un evento capace di attirare numerosi appassionati del mondo motoristico, grazie ad un parco storico che incontra quello moderno e ad uno schema organizzativo in costante evoluzione. Un appuntamento da non perdere insomma per tutti i fanatici delle due e delle quattro ruote che perdurerà a Torino fino a domenica. Non mancate.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità