Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La prima edizione è datata 2005, evolvendosi in forme e nomi leggermente diversi siamo quest’anno alla dodicesima quindi. Ma di cosa? Automotive Forum è un importante spazio di confronto a livello nazionale sull’evoluzione del settore della distribuzione automobilistica. Non vi partecipano gli utenti privati del mondo auto, l’evento è dedicato principalmente a titolari e manager di concessionarie, manager di Case automobilistiche e altri operatori della filiera. Quanto viene discusso è però totalmente rivolto a migliorare l’operatività sul mercato e quindi interessante per tutti gli automobilisti italiani. Con l’organizzazione di Quintegia, la comunicazione, le strategie di business, la gestione dell’azienda concessionaria, l’usato, il post-vendita e le tecnologie digitali, sono argomenti trattati in modo molto dettagliato e rivolto al futuro, grazie alle best-practices di alcuni dealer e alle voci di esperti.
I temi caldi sono quelli del cambiamento del processo di acquisto, del ruolo della rete sempre crescente (inclusi gli acquisti totalmente online) di come le Case orientino le risorse verso certi tipi di rivenditori con certi servizi premium; ma si parlerà anche di mobilità elettrica, ovviamente e aspetti molto legati all’acquisto di un’auto.
Tra le aziende della filiera i cui manager porteranno dati e idee applicabili alla nuova distribuzione auto in Italia, ci saranno nomi noti come Jeep e Smart, il Gruppo Autostar, Quintegia, CucinaBarilla, Gruppo Bossoni, Autostar Flaminia, BCA Italia e Subito. Settimana prossima, su Automoto.it, potrete leggere il resoconto con le analisi dei vari temi, le proposte interessanti, le ultime cifre del mercato Italia e ovviamente le interviste ai relatori presenti all’Automotive Forum 2017 (#AF17).
All’Automotive Forum 2017 non manca occasione per consegnare riconoscimenti a chi abbia operato meglio nella distribuzione auto in Italia durante l’ultimo anno. Automotive Marketing Awards – AFTER-SALES è il Premio per la Casa che ha progettato una campagna di comunicazione efficace e in chiave omni-canale a sostegno dell’After-Sales. Automotive Marketing Awards – DealerSTAT è invece il Premio per la Casa auto che secondo i concessionari del marchio ha lanciato le migliori comunicazioni pubblicitarie a sostegno del prodotto.
Gli East End Studios di Milano si trovano in Via Mecenate 88/a. Per informazioni occorre contattare Quintegia, all’indirizzo e-mail info@quintegia.it o al numero telefonico +39 0422 262997, sono previste condizioni differenziate per Dealer o altre tipologie di operatore. L'iscrizione include la partecipazione ad Automotive Forum Networking Cocktail & Dinner, che si terrà nella serata di lunedì 16 ottobre, e la partecipazione ad Automotive Forum, che si svolgerà nella giornata di martedì 17 ottobre.
LUNEDÌ 16 OTTOBRE
19:30 AUTOMOTIVE FORUM NETWORKING COCKTAIL & DINNER
21:30 COSA IMPARARE DAGLI UTENTI Andrea Volonté Head of Automotive, Subito
21:45 DA PRODOTTO A SERVIZIO: IL MONDO DEL FOOD E IL CASO CUCINABARILLA Matteo Gori Managing Director, CucinaBarilla
MARTEDÌ 17 OTTOBRE
09:00 WELCOME COFFEE
09:30 COME CAMBIANO STRUTTURA E ASSETTO DEI DEALER AUTO Arrigo Bonutto President & CEO, Gruppo Autostar
10:15 UNO SGUARDO ALL'ECOSISTEMA DELLA MOBILITÀ ELETTRICA Lucio Tropea Direttore vendite mercato Italia, smart
10:45 AUTOMOTIVE MARKETING AWARDS - DEALERSTAT Alberto Catania Responsabile Marketing e Comunicazione, Jeep
11:10 COFFEE BREAK
11:45 L’USATO CHE CAMBIA: OLD ECONOMY E NEW ECONOMY MASTERCLASS A CURA DI BCA ITALIA Barbara Barbieri Amministratore Delegato, BCA Italia
11:45 IF YOU ARE NOT AN EXPERIENCE, YOU ARE NOT A BRAND. IL FUTURO DELL’OMNICANALITÀ MASTERCLASS A CURA DI ENGINEERING Andrea Peron Business Development Manager, Engineering
12:45 AUTOMOTIVE FORUM LUNCH
14:15 RIORIENTARE STRUTTURA, PROCESSI E CULTURA ORGANIZZATIVA DEI DEALER DA PRODOTTO A SERVIZIO Leonardo Buzzavo Presidente, Quintegia Docente, Università Ca' Foscari
14:45 AUTOMOTIVE MARKETING AWARDS - AFTER-SALES Intervento di un manager del brand di Casa Auto vincitore
15:10 SVILUPPARE IL POTENZIALE DEL POST VENDITA IN CHIAVE DIGITALE Matteo Albanese General Manager, Gruppo Bossoni
15:40 OMNICHANNEL: IL WEB COME CANALE PER MIGLIORARE L’ESPERIENZA DEL CLIENTE Alessandro Pieravanti Marketing Manager e Digital Marketing Manager, Autostar Flaminia