Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In svolgimento settimana prossima presso Verona Fiere la nuova edizione di quello in gergo chiamato ADD, evento di settore con portata non solo nazionale, che coinvolge una decina di Paesi vedendo oltre 4000 partecipanti. Il fitto programma conta 27 sessioni tra workshop e masterclass, per oltre 100 aziende presenti e focus quest’anno identificato con il “conoscere a fondo cosa vogliano i clienti da uno store concessionario”. Con un mercato in continua e rapida mutazione, concessionarie e Case hanno l’esigenza di migliorare la fedeltà del cliente, come sempre, ma cambiano canali e strumenti, con idee innovative per diversificare la redditività delle vendite. Nella tre giorni veneta si analizzeranno molti dati sulle dinamiche tipiche delle ricerche online e su come cambia la scelta dell’auto nell’era del digitale.
Da una ricerca Capgemini emerge che il 75% dei clienti vorrebbe conoscere online e subito la disponibilità del prodotto, prima ancora di visitare lo store. Secondo DrivingSales USA invece, il 41% delle persone interrompe la visita se i prezzi non sono esposti. Un dato interessante è, inoltre, che l’85% dei clienti fa ricerche online prima di acquistare un’auto nuova: il 66% cerca informazioni sul modello, il 65% confronta i prezzi, mentre il 38% cerca informazioni sui dealer (Fonte ICDP) anche se la priorità per individuare il punto di fiducia, rimane quella di ascoltare consigli da famigliari e amici (DrivingSales USA).
Durante il workshop “Retail e Marketing tra territori fisici e digitali” (17 maggio) Gabriele Maramieri, General Manager di Quintegia, spiegherà come gestire retail e marketing e le complesse interazioni, presentando interessanti risultati emersi dal costante lavoro di ricerca del Centro Ricerche Quintegia e cedendo la parola alle testimonianze di Top Manager come: Francesco Calcara, Brand Development Director DS Automobiles, Ivan Vellucci, Direttore Network Development & Strategy Mercedes-Benz Italia e Gianmarco Ottolini, Direttore Marketing Peugeot Automobili Italia.
Uno dei focus dell’evento sarà inoltre incentrato sulle nuove tecnologie e il loro impatto nel mercato auto e nel business dei concessionari, con numerosi workshop e masterclass. Tra i relatori più attesi Charles Mills, Vice Presidente Global Retail di J.D. Power, azienda americana di fama mondiale che conduce studi e ricerche in ambito automotive (workshop “Nuova forza al business: tecnologie, processi, persone”, di martedì 16 maggio). Sarà poi la volta di Mark N. Scarpelli, Chairman di NADA, l’Associazione nazionale Americana dei concessionari auto che rappresenta circa 16.000 concessionari, durante la sua carriera ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il “General Motors Mark of Excellence Award”, 2010 – 2015 (workshop di mercoledì 17 maggio “Al digitale serve il fisico: strategie omni-channel”). Nella stessa sessione, interverrà anche l’attesissimo Trevor Finn, CEO di Pendragon, il più grande Gruppo britannico di concessionari, che nel 2016 è stato nominato dal magazine Motor Trader, nella classifica dei “Top 60 Movers & Shaker”, il “personaggio più influente dell’industria automobilistica nel Regno Unito”.
Nella giornata conclusiva dell’evento, giovedì 18 maggio, si terrà poi il workshop “Digital power per il business dei dealer”, con Tommaso Bortolomiol, VP Corporate & Industry Relations Quintegia, Luca Ceccherini, Direttore Vendite Gruppo Carpoint e Luca Villotta, Chief Technical & Digital Officer Gruppo Autostar, che offrirà l’opportunità di ascoltare direttamente le voci di alcuni dealer che hanno adottato il digitale, sfruttandone i vantaggi per nuovo, l’usato e il post vendita.
A completare l’area tematica sulle nuove tecnologie, due importanti riconoscimenti: il Premio per l’Innovazione Gestionale 2017, che mira a individuare il dealer che ha saputo distinguersi nell’innovare la gestione della propria azienda e il prestigioso Internet Sales Award 2017, che premia la capacità di gestione online del proprio business. A questo link possibile visionare e scaricare tutto il programma dettagliato, con l’agenda eventi.