Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Come vi avevamo anticipato su queste pagine questo sabato, 25 marzo 2017, il Parco reale di Monza ospita una celebrazione del Papa poco distante dall’Autodromo Nazionale, che metterà a disposizione parte delle proprie strutture e spazi per facilitare le attività e il flusso dei pellegrini. Si parla di un evento molto rilevante, numericamente, che va quasi a paralizzare il traffico veicolare non solo su Monza ma anche in altri comuni limitrofi, con limiti mai visti a memoria d’uomo su un perimetro così esteso, da queste parti. La messa aperta a tutti sarà nell’area dell’ex ippodromo. A questo utile link delle mappe Google, si possono visualizzare i dettagli più precisi di aree e percorsi previsti, o possibili parcheggi, secondo quanto predisposto dal piano di Comune e Provincia. A seguire i punti fondamentali per la vie del capoluogo.
Sabato 25 marzo è vietata la circolazione all'interno di Monza a tutti i veicoli a motore, dalle 8.30 alle 20.00 e comunque fino al termine del deflusso. L'ingresso in città è vietato dalle 6.00 del 25 marzo per tutti i veicoli non autorizzati o non in possesso di deroga alla circolazione. In alcune vie per motivi di sicurezza il divieto di circolazione è stato anticipato di qualche ora ed esteso anche alle biciclette. Queste are sono definite a divieto assoluto di circolazione e non vi si può accedere neanche in deroga al divieto.
Dalle 9.30 del 24 marzo 2017 fino alle 6.00 del 26 marzo 2017 è vietata la circolazione a tutti i veicoli, comprese le biciclette, con esclusione dei mezzi di pronto intervento e di emergenza: all'interno del Parco di Monza, su viale Cavriga, nei parcheggi di Porta Monza e Porta Vedano, che saranno aperti dalle ore 13 del 26 marzo. Vietata anche la circolazione di animali domestici, armenti e greggi, dalle 9.30 del 24 marzo alle 6.00 del 26 marzo. I semafori all’intersezioni Brianza/Cavriga/Bellini e Cavriga/Farina (Villasanta) saranno temporaneamente disattivati con funzionamento a luci gialle lampeggianti per consentire la massima fluidità e continuità al traffico. I pedoni, contrariamente a quanto precedentemente comunicato, non potranno circolare nel Parco dalle 9 del 24 marzo fino alle 6 del 25 marzo. La misura è dettata dalle necessità espresse dalle Autorità di Pubblica sicurezza.
Il divieto di circolazione decorre dalle 6.00 alle 23.00 del 25 marzo e comunque fino al termine del deflusso, per tutti i veicoli, comprese le biciclette, con esclusione degli autobus adibiti a trasporto dei pellegrini muniti di speciale contrassegno, dei mezzi di pronto intervento/soccorso e dei mezzi del trasporto pubblico locale, lungo i seguenti tratti:
viale C. Battisti,
via Lombardia (tratto compreso tra l’intersezione con p.le Virgilio e la nuova rotatoria svincolo SS36),
v.le Elvezia
via Lario (tratto compreso l’intersezione con via Casentino e l’intersezione con p.le Viriglio)
via Borgazzi
corso Milano
via Philips
viale Campania
via Foscolo
viale G. B. Stucchi (tratto compreso tra via G. Salvadori e v.le Libertà),
viale Sicilia (tratto compreso tra il confine con il comune di Concorezzo fino all’intersezione con via A. Correggio), e
quadrilatero compreso tra le vie Sicilia/Adda/I. Nievo/G. B. Stucchi
Il divieto di circolazione decorre dalle 20.30 del 24 marzo fino alle 12 del 26 Marzo 2017 a tutti i veicoli, comprese le biciclette, nei seguenti tratti di vie/strade, interessate dal passaggio dei fedeli o bloccate per motivi di sicurezza:
via Italia, nel tratto compreso tra la via G. Piermarini e l.go G. Mazzini.
via A. Appiani, nel tratto compreso tra l’intersezione con via dei Mille e p.zza G. Citterio.
via Mosè Bianchi, nel tratto compreso tra l’intersezione con via D. Alighieri e con p.zza G. Citterio.
via T. Grossi, nel tratto compreso tra l’intersezione con via D. Alighieri e con v.le Margherita di Savoia.
via G. Verdi, nel tratto compreso tra l’intersezione con via D. Alighieri e con v.le Margherita di Savoia.
via G. Sacconi.
via G. Rovani, nel tratto compreso tra l’intersezione con via G. Rossini e v.le Brianza.
via G. Leopardi, nel tratto compreso tra l’intersezione con via G. Rossini e v.le Brianza.
via V. Bellini, nel tratto compreso tra l’intersezione con via G. Rossini e v.le Brianza.
via P. L. Palestrina, nel tratto compreso tra l’intersezione con via G. Cimarosa e v.le Brianza.
via Sant’Andrea, nel tratto compreso tra l’intersezione con via E. Crescitelli e v.le Brianza.
v.le Brianza, nel tratto compreso tra la via A. Ramazzotti e v.le C. Battisti.
via G. Boccaccio.
via M. d’Azeglio.
via Lecco, nel tratto compreso tra l’intersezione con via E. de Marchi e il confine con il comune di Villasanta.
I residenti o comunque autorizzati potranno circolare con entrata/uscita limitatamente alle seguenti fasce orarie: dalle 20.30 del 24 Marzo 2017 alle 08.00 del 25 Marzo 2017 e dalle 20.00 del 25 Marzo 2017 alle 12.00 del 26 Marzo 2017.
E’ vietato a tutti i conducenti di veicoli immettersi nei tratti di via sopracitati o sulle corsie o nel tratto interessato dalla limitazione sopra indicata.