Autobus: numerosi controlli della Polizia. Molti i veicoli non a norma

Autobus: numerosi controlli della Polizia. Molti i veicoli non a norma
Pubblicità
La tragedia del bus in Irpinia ha portato le autorità a controllare l'effettiva efficienza dei mezzi di trasporto pubblico
18 settembre 2013

La tragedia del bus precipitato in Irpinia ha portato le autorità a concentrare la propria attenzione non solo sullo stato di sicurezza delle strade e dei dispositivi di protezione ad esse correlate (come le barriere new jersey), ma anche sull'effettiva efficienza dei mezzi di trasporto pubblico.

Nel corso dell'inizio del mese infatti, in particolar modo nei pressi di Reggio Emilia, la Polizia Stradale ha effettuato una serie di controlli volti ad appurare lo stato di funzionamento dei veicoli predisposti all'autotrasporto delle persone.

I controlli sono stati in particolar modo finalizzati a verificare presenza e stato di operatività dei dispositivi di sicurezza di bordo, della condizione psico-fisica degli autisti (compresi orari di lavoro e di riposo, rispetto delle norme comportamentali di guida e validità delle autorizzazioni) e la costanza delle revisioni. A quanto elencato si aggiunge inoltre il controllo di possibili illeciti lavorativi e la regolarità dei contratti.

I controlli effettuati hanno fatto però emergere un dato preoccupante. Su diciannove autoveicoli controllati, ben nove di questi hanno manifestato irregolarità regolamentari, in particolar modo legate alle autorizzazioni ed ai dispositivi di sicurezza.

Di questi diciannove bus, uno non aveva effettuato la revisione, altri invece non erano dotati dei dispositivi di sicurezza, mentre molti presentavano gli estintori non revisionati oppure scaduti. Uno in particolare, proveniente dal Marocco, non presentava nessun dispositivo di sicurezza in stato d'efficienza, oltre a presentare sospensioni ed uscite d'emergenza inefficienti.

Fonte: Asaps

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità