Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Se ne parla da qualche tempo, ma per ora nulla cambia, per ora. Già perché se le varie città lasciano ancora spazio o transito free nelle proprie aree con traffico limitato a modelli di auto con alimentazioni alternative, o ibride (es. Area C di Milano) sembra intenzione ferma del governo quella di cambiare le regole: accessi alle ZTL, eventualmente solo per auto elettriche.
Pare che sia questione solo di tempo e poi il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti inserirà nei provvedimenti (non quello Semplificazioni 2019, uno successivo) una norma che concede il transito ai soli veicoli 100% elettrici. Nelle note divulgate si legge però ancora poco, ad esempio che le aree pedonali, come stabilito dal Codice della Strada, sono aperte a veicoli solo per questioni di soccorso o trasporto disabili. Intanto, coerentemente all’Ecobonus 2019 che premia i modelli ibridi di auto, gli stessi godono di un trattamento migliore rispetto ai puri endotermici nell’accesso a molte ZTL, di tutta Italia.
In una fase ancora incerta, saranno i comuni a stabilire regole proprie per i propri centri, fatti di aree non solo puramente pedonali ma anche con accessi veicolari, limitati.