Auto Tuning 2006

Auto Tuning 2006
Pubblicità
E' di scena a Padova, dal 27-29 gennaio, la fiera del tuning
21 gennaio 2006

A Padova, da due anni a questa parte, auto e moto seguono strade separate. Dalle costole di Bike Expo, è nato infatti Auto Tuning che, dopo avere occupato parte della più famosa esposizione, ha ottenuto uno spazio ed una collocazione propri, il fine settimana successivo, negli stessi padiglioni di Padova Fiere. La “separazione” era ormai inevitabile, come spiega Francesco Agnoletto, “promoter” di entrambe le manifestazioni. “Il mercato dell’automobile e le stesse Case costruttrici stanno spingendo da tempo sul pedale della personalizzazione, studiando accessori specifici per i loro modelli e realizzando automobili che escono dalle fabbriche come sono autentiche ‘special’ costruite in serie limitata. Lo fanno anche con pubblicità che tendono a far sentire ogni cliente come proprietario di un’automobile ‘unica’ . Lo fanno allestendo decine di versioni di ogni singolo modello, nel preciso intento di incontrare le esigenze ed i gusti di ogni singolo potenziale acquirente. Ormai il tuning è vero e proprio fenomeno di mercato, non una moda passeggera”.
Siamo arrivati così alla quinta edizione di Auto Tuning, in programma dal 27 al 29 gennaio, cui hanno già dato la loro adesione oltre 200 espositori.

U
n’offerta vastissima
Moltissimi i marchi presenti alla manifestazione: per pneumatici non mancheranno Marangoni, Yojkonoama, Goodyear e Dunlop, mentre per i cerchi in lega sono attesi MAK, Arcasting e Barracuda.
Nella categoria “kit estetici e accessori”, invece, è già confermata la presenza di aziende come Car Cept, Diffusione Tuning-Impakt, Lakoni, H&R, EBC Braeks, Imscher, Lester, Saito, Cadamuro, Spin, Dimensione Sport, Dipa Sport, Bacar Tuning, Lampar, OMP, Bonomo, Irride System e HK Sport.
Per chi invece cerca uno scarico speciale, tutte da scoprire saranno le proposte di Assomarmitte, Inox Car e Magna Flow. E ancora, ampio spazio anche a carburanti e lubrificanti con i migliori prodotti targati Bardhal e Power Oil.
Grandi protagoniste della manifestazione, infine, saranno anche le “special” portate dai tantissimi club presenti a Padovafiere: con decine di vetture tutte da ammirare nei tanti dettagli unici che le caratterizzano.

 

Quest’anno ci sono anche in 4x4
Confermati gli appuntamenti del Car Show e del Gran Prix Audio Car, che nella passata edizione hanno visto una grande partecipazione soprattutto di giovani, la principale novità è rappresentata dalla presenza di fuoristrada 4X4 e SUV, che occuperanno uno dei sei padiglioni. Qui sarà possibile vedere le ultime tendenze del mercato ed alcune auto reduci dalla Dakar 2006, così come componentistica specializzata, club e team di appassionati del 4x4.

E anche chi conosce perfettamente i fuoristrada moderni avrà modo di scoprire qualcosa di nuovo, anzi di “vecchio”, grazie al Sodalizio Fuoristradisti Euganei che porterà ad Auto Tuning 2006 veicoli che hanno fatto la storia del fuoristrada, come la jeep MB del 1941, la fiat AR 55 “Campagnola” del 1955 e la toyota Land Cruiser BJ 40 del 1974.

La nuova corvette Z06 è la “sportiva di Auto Tuning 2006”
Volendo indicare agli appassionati di automobili sportive e di tuning la “sportiva di Auto Tuning 2006” la scelta non poteva non cadere sulla nuova corvette Z06, “versione spinta” di una granturismo di livello assoluto come Corvette. La stretta relazione tecnica con la versione da corsa consente a corvette Z06 di confrontarsi molto bene anche con le più sofisticate granturismo del mondo. La vettura americana raggiunge infatti una velocità massima di 320 km/h ed i 100 km/h con partenza da fermo in 3.9 secondi.

Novità Marangoni ed OMP Racing per il “tuning”
Marangoni Tyre, che da qualche anno si è specializzata nello sviluppo e nella produzione di quei pneumatici per alte ed altissime prestazioni che sono un elemento fondamentale per quanti vogliono personalizzare la propria vettura, espone ad Auto Tuning 2006 il suo nuovissimo pneumatico Mythos per altissime prestazioni. Sullo stand sarà esposta anche la barchetta sport Osella-Honda gommata Marangoni con cui il fiorentino Simone Faggioli ha conquistato nel 2005 il Campionato Europeo della Montagna.

 

OMP Racing, famosa per i suoi equipaggiamenti sportivi e per le tute da gara che realizza per moltissimi campioni tra i quali Michael Schumacher e Tommi Makinen, esporrà ad Auto Tuning 2006 le sue ultime novità per il tuning: sedili sportivi reclinabili con telaio d’acciaio e rinforzi in similpelle in corrispondenza delle spalle e della seduta, molle speciali costruite con acciai di prima scelta secondo i più elevati standard europei, pomelli del cambio in alluminio con viti di fissaggio in inox e gambo parketizzato di colore alluminio. Non mancheranno ovviamente ammortizzatori sportivi supertuning, poggiapiedi racing, terminali di scarico speciali, volanti sportivi, dischi freni e pastiglie “Road & Sport”. Presso lo stand OMP Racing gli appassionati troveranno insomma tutto e di più per personalizzare le loro automobili.

La storia del karting
Ventisei titoli iridati e moltissime vittorie in tutte le parti del mondo. Piloti in erba divenuti poi campioni famosi come Riccardo Patrese, Mika Hakkinen e Juan Pablo Montoya. La storia della Birel è quasi una leggenda. Chi volesse ripercorrere questa storia di successi internazionali troverà ad Auto Tuning 2006 la collezione privata di kart storici che Gianni Foschiani, titolare di FG Racing, ha raccolto con genuina passione. Ci saranno pezzi rappresentativi come, ad esempio, gli All kart 125 motorizzati MBA, Malanca e TMK2, il Kakì kart 125 Aspes, il Monaco MKI in carbonio con motore TM di 125 cc, il Super kart con motore Nissag Rotax di 250 cc, il PCR-PCR 100 Italia ed il famoso Birel Torsion.

Giorgia Palmas e Hi-Fi
Naturalmente anche l’edizione di quest’anno di Auto Tuning rispetterà il binomio “donne e motori”, a partire da Giorgia Palmas: l’ex-velina di “Striscia la notizia” è attesa sabato 28 gennaio al padiglione n°5 gestito da Hificar.it (portale italiano del car audio) e dedicato alla musica ed al Car Hi-Fi. Ad intrattenere i visitatori ci saranno anche due dee-jay, il gruppo dei Dance Armada ed una serie di giochi per il pubblico con distribuzione di premi e di gadget che culmineranno nell’elezione di Miss Auto e Musica Show tra le spettatrici presenti, intrattenimenti musicali, con spettacoli e musica dal vivo.

Nella stessa giornata di Sabato si svolgerà la finale 2005 del Trofeo SPL Super Race,  cui potrà iscriversi chiunque, anche coloro che non hanno mai partecipato a questo tipo di competizione. Cinque le categorie in gara: NPP, HPP1, HPP2, HPP3, UPP. E’ invece in programma per la domenica una gara di Hi-Fi Car (regolamento NGPCA).

Al mondo del Car Hi-Fi sarà dedicata una superficie di oltre 9.000 metri quadri, che gli organizzatori hanno diviso in due aree. La prima di 3.000 metri quadri sarà dedicata esclusivamente all’esposizione di prodotti Car Hi-Fi e ad automobili dimostrative che primarie aziende del settore come Alpine, Ciare, Phonocar, Elettromedia, GT Trading, EB Acoustic, SkyWay ed Audio Design, hanno portato appositamente ad Auto Tuning 2006. La seconda area (6.000 metri quadri) ospiterà invece impianti realizzati da qualificati installatori specializzati e le automobili che partecipano alle gare Car Hi-Fi ed SPL.

Collegamenti e trasporti
Arrivare a Padova Fiere per vivere Auto Expo  2006 è molto semplice. Chi utilizzerà l’auto privata potrà seguire le indicazioni per la Fiera (presenti fin dall’autostrada) e utilizzare uno dei grandi parcheggi di scambio (Padova Sud, Interporto, Padova Est e Padova Ovest) dai quali sarà possibile raggiungere gratuitamente la fiera con bus navetta gratuiti che garantiranno anche il ritorno. Per chi invece preferisce il treno, dalla stazione ferroviaria di Padova il quartiere fieristico è raggiungibile anche a piedi in circa 10 minuti.

Orario di apertura al pubblico: orario continuato dalle 9.00 alle 20.00
Prezzo biglietto: 12,00 Euro, ridotto 8,00 Euro
Per ulteriori informazioni: www.auto-tuning.it

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità