Auto nuova o usata: quale scegliere? Ecco i modelli che mantengono meglio il valore

Auto nuova o usata: quale scegliere? Ecco i modelli che mantengono meglio il valore
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Quali sono le auto che mantengono meglio il valore sul nostro mercato? Ecco quali scegliere in concessionaria e quali invece risultano più vantaggiose da comprare usate
18 luglio 2013

Federauto (Federazione Italiana Concessionari d'Auto) ha recentemente divulgato i risultati dell'elaborazione dei fati forniti da Dat-Italia, che ha preso in considerazione la svalutazione delle vetture usate sul nostro mercato.

In testa Opel Adam, Land Rover Freelander II e Porsche Carrera 4

Secondo la ricerca il primo posto come auto come che mantiene meglio il valore nel tempo lo conquista la nuova Opel Adam 1.4 da 100 CV in allestimento Slam, che dal 2012 ha mantenuto l’87,87% del proprio prezzo di listino, seguita da vicino dalle “evergreen” Land Rover Freelander II (2Wd 2.2 eD4 Se) e Porsche 911 Carrera 4, rispettivamente con l’86,96% e l’86,91% del valore conservato rispetto al listino dell’anno precedente.

 

Valori residui molto alti anche per la nuova Audi A3 (83,68%) e ancora per Opel con Mokka 1.6 a benzina (82,93%), seguita dalla Mini Paceman Cooper (82,63%), dal Maggiolino 1.4 TSI (82,13%) e dalla Golf 1.6 TDI di Volkswagen (81,42%). Bene anche Fiat, con la Nuova Panda 0.9 TwinAir Turbo  e, forte del successo di pubblico, con la 500L 1.3 MultiJet, che dopo un anno di vita mantiene l’80,1% rispetto alla spesa d’acquisto (80,66% per la Panda).

Attenzione a Tata e Daihatsu

Tra le maglie nere, le quattro versioni di Tata Vista che in 12 mesi hanno lasciato per strada oltre la metà del proprio prezzo di listino, con un valore residuo che si è fermato attorno al 44%. Bassa anche la valutazione della monovolume Renault Espace 2.0 dCi ferme al 48% di valore residuo. Anche Daihatsu, complice lo stop alle importazioni italiane deciso da Toyota, perde oltre la metà in un anno con la Charade 1.3 e le Sirion 1.0.

 

Complessivamente, rileva l’indagine Federauto/Dat-Italia, la svalutazione dell’usato è trasversale ai diversi segmenti: se Porsche ad esempio è una supercar che non conosce sconti e svalutazioni, fa un affare chi acquista – a quasi metà prezzo dopo un solo anno - una Mazda 3 MPS turbo 2.3 litri da 260 CV.

Auto usata? Meglio il concessionario ufficiale

Filippo Pavan Bernacchi, presidente di Federauto, ha dichiarato: «In Italia registriamo una sostanziale tenuta dell’usato (+1,3% nel primo semestre 2013). Ma in questo difficile mercato bisogna sempre fornire certezze, serietà e garanzie ai clienti. Alla base del pianeta usato c'è più che mai la fiducia. E la fiducia va concessa solo a operatori seri, primi fra tutti i concessionari ufficiali che mi preme ricordare sono gli unici operatori certificati dalle Case a rappresentarle direttamente sul territorio; realtà di grande qualità che devono seguire processi stringenti e standard, volti alla soddisfazione del consumatore.

 

Consigli, gusti e esperienze dell’acquirente, accanto al prodotto e alla capacità del marketing, devono sempre incontrare la professionalità di chi vende. E in pole position tra le aziende serie ci sono i concessionari ufficiali. Se avete dubbi se l'azienda venditrice che avete scelto sia ufficiale o un battitore libero, basta visitare il sito della Casa automobilistica che dovrebbe rappresentare. Non fermatevi sul sito del venditore e non fidatevi ciecamente delle insegne che espone, perché molte sono ingannevoli».
 

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