Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nel periodo recente abbiamo visto come il mercato delle auto usate sia divenuto vivo più che mai, per vari motivi. Dovendo puntare oggi sul fronte dell’usato per una buona vettura LEV (Low Emissions Vehicle) come dovuto dal momento storico, non è per nulla facile trovare modelli interessanti alle giuste condizioni. I volumi e gli scambi, influenzati dalla situazione globale, hanno fortemente ridotto i flussi di usato realmente “fresco e controllato”. Specialmente per modelli appetibili, come fuoristrada ibridi alla spina.
Di questi tempi chi gestisce il nuovo più gettonato o le flotte con modelli appetibili come certe ibride moderne, da poi rivendere, se le tiene per sé potendo. Giusto allora cambiare mentalità, lasciar perdere inutili ricerche di ipotetici affari Euro6 elettrificati da sconosciuti. Tutti poi da verificare con oneri di tempo e controllo, se si trovano. Molto meglio pensare di rivolgersi a qualcuno di sicuro e ben fornito: Spoticar, il marchio ufficiale di gestione auto usate del gruppo Stellantis (ne leggete qui).
La rete dei dealer Spoticar è ampiamente diffusa lungo lo Stivale e vanta oltre 8.000 veicoli usati, di ogni marca, certificati (da ben 100 controlli) e garantiti fino a 48 mesi. Semplicemente sul web, dal sito Spoticar.it, si possono vedere le auto di possibile interesse e poi andare in una delle concessionarie per il test-drive.
Tra i vantaggi di comprare un’auto usata Spoticar, oltre una buona consulenza specializzata, per scegliere conoscendo tutti i Pro e Contro, anche la formula “Soddisfatto o Rimborsato”, l’assistenza h24 e 7/7 in Europa e le molte possibilità finanziarie. Ovviamente Spoticar qualora necessario accetta la vecchia auto in permuta e dispone vetture sostitutive, ai propri clienti.
Tra i modelli più ricercati di recente, usati ma sul fronte attuale per elettrificazione e stile nel mondo SUV, la Jeep Compass 4xe Plugin (link ns. articoli e prove). L’auto del marchio americano è molto apprezzata in Italia sin dal debutto, per lo stile palesemente Jeep che non sente il tempo e per le capacità fuoristradiste. Ora sotto al cofano della Jeep Compass PHEV il motore è un 1.3 turbo benzina 130 CV o 180 CV (T4) che però lavora, in staffetta o in serie, con un elettrico (posteriore) da 60 CV.
Questo non solo permette una potenza combinata di livello, fino a 240 CV, ma anche di muoversi a zero emissioni. La Compass plugin è tra le poche moderne con spina integrali di immagine realmente solida e realmente duratura in tutti sensi, che non delude mai sul mercato usato. Tra le sue doti anche la spaziosità, nei soli 4,4 metri e il sistema Infotainment da 10 pollici. Oltre il classico uso da off-road, se necessario e la comodità del cambio automatico, un AT6.
Attualmente Spoticar propone disponibili all’acquisto in Italia un centinaio Jeep Compass ibride, con prezzi esposti da circa 30.000 euro e una “freschezza garantita”: per anno produzione molto recente, con chilometraggi contenuti (poche decine di migliaia di Km, se non Km zero).