Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Qual è il colore preferito dagli italiani per le proprie auto? A questa domanda risponde un sondaggio condotto da Ford sulla base dei dati sulle auto acquistate dai suoi clienti tra il gennaio del 2017 e l'ottobre del 2019 in diverse nazioni europee. Stando alle informazioni fornite dai concessionari, a farla da padrone in Italia è il bianco, mentre a livello europeo è il grigio la tinta più gettonata. La passione per il bianco dei clienti italiani è condivisa anche dai "cugini" francesi e dagli spagnoli.
Le tendenze per il 2020, invece, vedono una svolta. Il trend indicato dal colore Pantone per il prossimo anno, Classic Blue, potrebbe infatti influenzare le preferenze dei consumatori. Lo sostiene Julie Francis, Colour and material design supervisor Ford of Europe: «Il blu è un colore spesso associato all’equilibrio, riecheggia parti del mondo naturale. In un periodo storico socialmente difficile, questa dimensione di colore potrebbe rappresentare l’idea di rifugio sicuro».
«È sempre più spesso associato alla mindfulness, all’attenzione per l’ambiente e alla mobilità del futuro. La scelta del blu rappresenta l’ottimismo e l’apertura mentale, abbinati a un desiderio di armonia», aggiunge Francis. All'avanguardia per quanto riguarda questa tendenza è il Regno Unito, nazione nella quale il blu è già il colore più gettonato per le auto. Blu, che, inoltre, è la tinta preferita per compatte e mid-sized, mentre ai SUV è solitamente abbinato il grigio.