Auto fatte a mano come negli anni Cinquanta

Pubblicità
Due fratelli e un'unica passione: far rinascere le auto degli anni '50
31 ottobre 2022

A Brianza, in Lombardia, EffeEffe Cars costruisce auto come facevano gli artigiani verso la fine degli anni ‘50.

L’officina, fondata dai Fratelli Frigerio, costruisce Gran Turismo alla “vecchia maniera”. Gli esemplari che vengono prodotti,  sono vetture Gran Turismo ibride, con meccanica derivata dalla serie e rielaborata secondo le nuove esigenze.

L’auto, la Effeeffe Berlinetta (in foto), è completamente realizzata a mano, secondo i canoni di un tempo e con l’utilizzo dei macchinari che venivano utilizzati una volta.

Quello che i fratelli vogliono far emergere, è il fatto di poter costruire un’auto legata a quegli anni d’oro per il settore automotive italiano, ma con le conoscenze che si sono sviluppate oggi. Infatti, seppur i materiali utilizzati siano i medesimi di un tempo, il design del telaio e il comportamento dinamico raffinato, sono stati ottimizzati per poter risaltare la guida “analogica” degli anni ‘50. 

Questo tipo di realizzazioni, sono sicuramente dirette ai gentleman driver, questo perché i veicoli che realizzano, sono dotati di moderni freni a disco (su tutte e quattro le ruote), sospensioni articolate a parallelogramma e ammortizzatori con geometria push-rod

Per quanto riguarda gli interni, infine, sono essenziali e semplici, adottano dei sedili in pelle, la classica manopola del cambio e l'immancabile volante in legno

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità