Auto elettriche: i parcheggi delle Case e dei porti stanno scoppiando

Auto elettriche: i parcheggi delle Case e dei porti stanno scoppiando
Pubblicità
Antwerp e Zeebrugge si trovano sovraccariche di veicoli elettrici, la maggior parte dei quali provenienti dalla Cina.
6 giugno 2024

I porti di Antwerp e Zeebrugge in Belgio stanno vivendo una situazione sempre più comune: si trasformano in enormi parcheggi per centinaia di migliaia di auto elettriche, per lo più cinesi, in attesa di essere vendute. Questa condizione riflette le complessità della transizione dell'Europa verso la mobilità sostenibile e mostra l'aggressiva strategia della Cina nel conquistare una quota sempre maggiore del mercato globale dei veicoli a batteria.

Belgio, hub centrale per le compagnie automobilistiche di Pechino, riceve la stragrande maggioranza delle auto elettriche prodotte in Cina, inclusi i modelli di aziende occidentali come Tesla. Le autorità portuali hanno confermato che solo a febbraio si è assistito a un rapido accumulo di veicoli, causando una congestion straordinaria nelle aree di parcheggio vicine ai porti di Antwerp e Zeebrugge.

L'Association of European Car Logistics (ECG) indica che le importazioni di veicoli dalla Cina hanno raggiunto 1,3 milioni di unità nel primo trimestre dell'anno, con un aumento del 33% rispetto all'anno precedente. "Questa situazione di congestione si verifica in tutti i porti europei che gestiscono grandi volumi di auto," ha dichiarato un portavoce del Porto di Antwerp-Bruges, il secondo porto più grande d'Europa.

Nonostante il numero totale di veicoli ricevuti sia inferiore rispetto agli anni precedenti, il problema della congestione rimane critico. Le autorità portuali cercano urgentemente soluzioni per ripristinare la regolarità delle operazioni portuali e mitigare la congestione che paralizza le loro attività.

Le previsioni suggeriscono che il numero di veicoli cinesi in arrivo ad Antwerp potrebbe raggiungere tra i 600.000 e 1 milione entro la fine dell'anno. Nel frattempo, le vendite in Europa, sebbene in aumento, non tengono il passo con i ritmi di produzione ed esportazione mantenuti dai produttori cinesi come MG, BYD, Nio, XPeng, Lynk & Co, Omoda e Hongqi.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità