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Sarebbe un risultato clamoroso, ma la fonte è decisamente attendibile. Secondo Bloomberg, entro il 2035 nell'Unione si venderanno in via pressoché esclusiva auto e furgoni elettrici, anche in assenza di tassazioni agevolate o di eventuali incentivi economici all'acquisto. La diminuzione del costo delle batterie e una più stringente normativa comunitaria sulle emissioni di CO2, secondo lo studio, assieme a un robusto aumento degli impianti di ricarica, saranno i due fattori determinanti perché questa tendenza si concretizzi. In questo modo, almeno entro il 2027 in Europa i veicoli elettrici avranno un prezzo inferiore rispetto a quelli con il tradizionale motore benzina o diesel.
Il rapporto è stato commissionato dalla Federazione europea Transport & Environment. Fra le varie proiezioni è possibile vedere come già nel 2025 quello dei veicoli commerciali leggeri sarà il primo segmento a diventare più conveniente all'acquisto nella versione a batteria che in quella con motore a combustione. Seguiranno, l'anno successivo, le berline elettriche (segmenti C e D) e i SUV di tutte le dimensioni. Le ultime a raggiungere la parità, fra sei anni, saranno le auto più piccole (segmento B).