Auto elettrica: presentata stazione di ricarica a foglia di loto

Auto elettrica: presentata stazione di ricarica a foglia di loto
Pubblicità
Un’azienda bergamasca ha presentato una innovativa stazione di ricarica per le auto elettriche a forma di foglia di loto dotata di sistema di illuminazione a LED e di pannelli solari
5 gennaio 2012

Presentata un'inedita stazione di ricarica per auto elettriche con forme e colori delle foglie di loto, prodotta dall'azienda bergamasca Luminexence e disegnata dallo studio romano di Giancarlo Zema.

Ancora una volta lo stile italiano ha dato vita ad un design diverso, capace di trasformare un oggetto freddo e tecnologico, come una stazione di ricarica per auto elettriche, in una forma dal temperamento più artistico.

La particolarità della Foglia disegnata da Zema è quella di far convivere in un unico oggetto la praticità di una piattaforma di parcheggio, con tettoia di protezione e completa di illuminazione notturna a LED, con l'utilità della stazione di ricarica per auto elettriche.

La foglia di loto Luminexence è disponibile in diverse misure e forme, a partire dal modello di 13 metri quadri, in grado di produrre 500 watt, fino ad una struttura multipla di 62 metri quadrati in grado di erogare fino a 2,8 kilowatt.

Di parcheggi coperti completi di stazione di ricarica per l'auto elettrica se ne sono già visti diversi, ma nel caso delle stazioni Luminexence il disegno a foglia di loto riesce anche a vestire di forme e colori brillanti e divertenti una noiosa e monotona area di parcheggio.

Inoltre la più piccola stazione di ricarica Luminexence a foglia di Loto può essere tranquillamente installata in uno spazio modesto, anche se va comunque tenuto conto che la potenza di soli 500 watt, messa a disposizione dai pannelli solari, rende necessario il collegamento ad una rete di alimentazione a 240 volt supplementare. Solo così sarà possibile raggiungere i 3 kilowatt necessari a ricaricare la maggior parte delle auto elettriche.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità