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Dagli USA rimbalza la notizia, confermata da serie agenzie e data come cosa fatta: Amazon e General Motors si accordano per investire nella Rivian Automotive, un’azienda nuova e già chiacchieratissima, oltre oceano, che produrrà Pick-up e poi anche SUV elettrici di alte prestazioni.
L’ufficialità dovrebbe arrivare in breve e non far troppo piacere a Elon Musk e Tesla. Una cifra di 1 o forse 2 miliardi di dollari, con la quale Amazon e GM “comincerebbero” a entrare in Rivian, una start up che nel Michigan punta a sfornare mezzi, Pick-up ma in seguito anche SUV, completamente elettrici e super prestanti, per competere sullo stesso mercato di Tesla.
R1T è il nome del primo modello, un Pick-up con tanta potenza (fino a quasi 800CV) prezzi elevati e consegne previste tra non meno di un anno. Dipende anche dalla effettiva capacità produttiva, di fronte a una crescente domanda, se vogliamo fare i pignoli.. Ma si pre-ordina e paga con anticipo già ora, con soli mille dollari.
Seguirà poi R1S, mezzo anch’esso squadrato, che visto alla presentazione in quel colore verdone british, sembra una versione futurista di certi Land Rover... E' velocissimo, con lo 0-100 Kmh in 3 secondi, ma pienamente abitabile, con sette posti a sedere. Le autonomie sono date a circa 650 Km.
R.J. Scaringe, il fondatore e capo dell’azienda, viene definito da qualcuno la versione evoluta dello zio Elon, quello che ognuno vorrebbe far sposare alle proprie figlie, contrariamente a Musk. Staremo a vedere se il mercato e le finanze gli daranno ragione, per adesso la strategia è in parte simile e non tanto più evoluta di quella del buon Elon. Qui però si paga poco, prima di vedere iniziare la produzione e i prezzi dei mezzi sono dati intorno ai 65000 dollari, in accesso gamma (al netto degli incentivi americani, che vuol dire comunque tanto, se arrivassero mai da noi tra non meno di 3/4 anni).
Soprattutto Rivian, quando si mette insieme a certi nomi come GM e Amazon, avrà magari qualche idea già venuta prima a Musk, sul dove puntare con i propri veicoli elettrificati, ma il fondoschiena protetto e gli analisti di Wall Street meno avversi.