Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Scalpitano gli appassionati di auto d’epoca per essere in fiera a Padova dal 21 al 24 ottobre. In collaborazione con il Museo Nazionale dell’Automobile, ACI Storico, ASI e importanti collezionisti, è pronta al via l’edizione 2021. Non il solito evento, per via della pandemia ma anche per le presenze che si rinnovano. Previsti ben cinquemila modelli storici e 1.600 dealer su 115mila mq.
Con Heritage di Stellantis e Mercedes, che portano sia le vecchie auto sia le nuove elettriche in visione, poi Morgan e BMW. Uno dei focus è sulle auto da competizione e non a caso il titolo di una mostra è “L’Italia che vince le corse”. Ferrari, Lancia, Alfa Romeo, Fiat e Maserati, con la 26B del 1928. Raccoglierà attenzioni insieme alla Ferrari 500 F2 di Ascari, vincente nel Mondiale.
Per le moto italiane si parla ovviamente di Gilera (con la 500 iridata degli anni Cinquanta) Guzzi, Morini, MV (altra iridata dei tempi presente) Rumi, Benelli e Ducati. L’occasione della fiera a Padova è anche per il mercato, con modelli in vendita a 2 e 4 ruote. Tra le auto da corsa le mitiche Turismo con le testimonianze dei piloti anni Novanta. Per il design, una collezione Bertone, mitico carrozziere tricolore, come anche per Vignale. Da leccarsi i baffi il prototipo Abarth, 1000 Sport Prototipo, del 2009.
Venendo ai giorni nostri il motto di alcuni è Restomod, anche qui Padova porta esempi, con vari modelli. Se amante il Dino però, Ferrari, ne vedrete di originali. Infine i ricambi, ricercatissimi, con persino quelli nuovi riprodotti da Stellantis, per la Delta.
GIOVEDI 21 OTTOBRE. Orari di ingresso per i visitatori dalle ore 9.00 alle 18.00.
22-23-24 OTTOBRE. Orari di ingresso per i visitatori dalle 9.00 alle 19.00.
I biglietti hanno prezzi da 20 euro con possibilità di abbonamento alla tre giorni, tutti i dettagli online sul sito ufficiale (https://autoemotodepoca.com/it-IT/visitare#tickets).