Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Oggigiorno ogni discussione cade spesso nel tema dell'Intelligenza Artificiale: con l'avvento di Midjourney e ChatGPT, diventa praticamente impossibile non parlarne. Tra immagini scherzose nate in modo buffo e utilizzi lavorativi di ogni genere, ci siamo domandati cosa potrebbe uscire da questi robot se usassimo la loro IA per creare dei nuovi modelli di auto.
Come prima cosa, abbiamo chiesto a ChatGPT quali sono le 5 auto che preferisce, alle quali abbiamo aggiunto un paio di proposte nostre per pura curiosità. Successivamente abbiamo chiesto a Midjourney e a DALL-E di generare tali auto (sotto ogni foto troverete il "prompt", ovvero la descrizione che abbiamo usato). Vi anticipiamo subito che tra i due, chi sembra avere le idee più chiare su ciò che piace o meno è Midjourney, in quanto la qualità delle foto di DALL-E riguardanti le auto non è per niente delle migliori. Nei vari paragrafi, troverete sulla sinistra la foto di Midjourney, mentre sulla destra quella di DALL-E.
L'auto è stata descritta da ChatGPT come "una berlina elettrica di lusso che offre prestazioni eccezionali, una grande autonomia e un interno spazioso e tecnologicamente avanzato". Allora abbiamo deciso di chiedere alle IA un'auto moderna, magari dopo un rebranding. Il risultato è questo: ciò che abbiamo è una sorta di versione più sportiva, con tanti dettagli simili al precedente modello, ma con qualche linea cambiata.
In questo caso la risposta delle due IA è stata ben differente: Midjourney ha spolverato un design classico, ispirato al passato, mentre DALL-E ha pensato al futuro, con un modello più moderno. ChatGPT ha definito la Porsche 911 come "un'icona delle auto sportive, che offre un'esperienza di guida coinvolgente e prestazioni eccellenti".
In questo caso, ChatGPT ce l'ha suggerita perché "è una berlina ad alte prestazioni con un design elegante e una grande potenza, rendendola perfetta per chi cerca una combinazione di stile e prestazioni", e proprio per il design abbiamo optato per una versione più "futuristica" (anche se DALL-E non sembra essere d'accordo).
Qui ChatGPT ci aveva proposto una Mach-E, ma abbiamo pensato che forse sarebbe stato più curioso scoprire cosa avrebbe fatto una IA con una muscle car più classica. L'intuizione è stata giusta, in quanto Midjourney ha pensato giustamente di renderla ancora più aggressiva e elaborata, con dettagli al limite della concept car.
L'ultima auto che ChatGPT ci ha suggerito è la Jeep Wrangler, "un veicolo off-road iconico, noto per la sua capacità di superare qualsiasi terreno e le sue funzionalità modulari che consentono ai proprietari di personalizzare il proprio veicolo." Abbiamo pensato allora di chiedere alle IA come sarà quest'auto nel 2030: giudicate voi i risultati.
Come bonus, scelta da noi, abbiamo deciso di mettere nel gruppo anche una Fiat Panda. Abbiamo anche chiesto a ChatGPT altre informazioni, per capire come viene vista tale auto, e la risposta è stata questa: "È conosciuta per la sua praticità, economia di carburante, maneggevolezza in città e facile parcheggio. Inoltre, grazie alla sua forma boxy, offre anche uno spazio interno sorprendentemente ampio rispetto alle sue dimensioni esterne."