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Riescono a essere avanti anche quando sono indietro, in tema di auto i tedeschi. Riescono pure a cambiare rotta in alcuni casi quando invece erano soliti accusare noi italiani, di farlo. L’ultima novità sul brutto tema delle auto diesel bannate dai grandi centri arriva da Mercedes-Benz. Non è una nuova berlina diesel Euro 7 che transita in ZTL, ma un sito a cui registrarsi per chiedere soldi, un contributo, in aiuto delle vecchie Mercedes CDI a gasolio.
In Germania, mentre molte grandi città non fanno più accedere ai loro centri auto con motore diesel anche “relativamente giovani”, alcuni enti approvano dei Kit abbattimento emissioni. I cosiddetti retrofit, certificati, potrebbero salvare in corner alcune auto Mercedes con motore diesel abbattendo particolato e altri elementi emessi allo scarico. In particolare NOx. Ma come, diranno alcuni, prima invece non offrivano super incentivi per rottamare e prendere una nuova auto Euro6D? Si, dipende dai casi e soprattutto dalle circostanze.
Visto il clima avverso, anche da parte delle associazioni consumatori e fatti i conti, tra numero di città che bloccano la circolazione ai diesel e quantità di modelli in strada, da Daimler è pronto un sussidio di 3.000 euro. Non per tutti. Per chi vuole tenere la sua vecchia Mercedes aggiornando il sistema di abbattimento emissioni con un Kit certificato dalla KBA. L'approvazione è di questi giorni. Ci si salverebbe, in Germania, da vari divieti accesso alle città quando il modello è un Euro 5.
Tra i più popolari Classe E (220 e 250 CDI) ma anche Classe C (220cdi 250cdi) GLK (220cdi) e V (220cdi). Il primo Kit ammesso di cui si parla viene da un’azienda della Baviera, è capace di far stare gli NOx sotto quota 270 mg/km e l'acquisto con installazione dovrebbe costare proprio quanto il contributo offerto, circa 3.000 euro. Sul sito, in tedesco e per il mercato tedesco, occorre registrarsi e se il veicolo è ammesso certificare poi di aver montato regolarmente il Kit, abbattendo quindi le emissioni del vecchio diesel Euro5, prima di incassare il contributo.
Vedremo cose simili anche in Italia? Di certo non solo in Baviera possono realizzare simili Kit, fatti con parti sia meccaniche sia elettroniche. Diverso però da noi il filone di accordi da prendere e di prove da fare, per arrivare allo stesso punto dei tedeschi, in modo uniforme. Solo se Enti Locali dovessero mettere in "White List" auto diesel Euro5 dotate di Kit certificati. Piccolo passo che farebbe girare un po' le economie del settore Aftermarket, ma grande rischio di confusione e frodi, dopo le immediate polemiche.