Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Quale sarà l'Auto dell'Anno 2016? Una delle 40 selezionate dalla giuria internazionale dei giornalisti specializzati del comitato "Car of the Year", che hanno deciso la prima lista provvisoria delle papabili al premio vinto lo scorso anno dalla Volkswagen Passat. Vediamo quali sono.
Le italiane
La notizia che farà contenti gli alfisti è l'ingresso della Alfa Romeo Giulia nella lista delle candidate. L'ultima volta che fu un'Alfa a vincere il premio fu la 147 nel 2001, mentre la 156 lo conquistò nel 1998. In lizza ci sono anche la Fiat Aegea, nuova “world car” del Gruppo FCA, e la nuova berlinetta V8 del Cavallino, la Ferrari 488 GTB.
Le tedesche
Come al solito ben nutrito è il gruppo delle teutoniche: per Audi concorrono la nuova A4, la Q7 e la R8; BMW schiera Serie 7 ed X1, mentre per Mercedes le novità dell'anno sono AMG GT, GLC e GLE. Opel Astra e Karl sono invece le candidate della Casa del Fulmine. La Volkswagen Touran è invece la proposta del marchio di Wolfsburg.
Le giapponesi
Particolarmente vivace è il plotone delle giapponesi: per Mazda le novità principali sono la segmento B Mazda2, la crossover compatta CX-3 e la sempreverde MX-5. Honda proverà ad affermarsi con HR-V e Jazz (“figlie” della stessa piattaforma), mentre Subaru è presente nella lista con Outback e l'inedita Levorg. Suzuki con Vitara, Infiniti con Q30 e Toyota con la Mirai, prima berlina a idrogeno prodotta in serie, completano il plotone delle nipponiche.
Le francesi
Le candidate francesi sono per il momento solo Renault, con Espace, Kadjar e la nuova berlina Talisman. Citroen e Peugeot potrebbero aggiungersi più avanti, dal momento che la lista si chiuderà definitivamente l'1 dicembre 2015.
Le coreane
Hyundai Tucson, Kia Sorento e SsangYong Tivoli confermano la vivacità delle Case coreane soprattutto nel segmento SUV/crossover. A queste si aggiunge la berlina media Kia Optima.
Le americane
Chiedi il nome di un'auto americana ad un europeo e ti risponderà Ford Mustang, che per la prima volta in 50 anni di storia è candidata al premio europeo. Il marchio è americano anche per Ford S-Max e Galaxy, anche se sono in tutto e per tutto modelli progettati, costruiti e commercializzati solo nel Vecchio Continente. Dalla California arriva la crossover elettrica Tesla Model X.
Le inglesi
Più folta che in passato è la presenza delle britanniche: Jaguar schiera la nuova berlina XE e l'ultima generazione della XF, Land Rover la Discovery Sport mentre McLaren è presente con la 570S.
Le "outsider"
Vengono rispettivamente dalla Repubblica Céca e dalla Svezia la Skoda Superb e la Volvo XC90. La prima proverà a convincere la giuria facendo leva sul rapporto qualità/prezzo, la seconda su lusso e tecnologia.