Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L'edizione 2012 del prestigioso premio Car of the Year si preannuncia "rovente" ma anche molto vicina ai gusti (ed alle necessità) dell'attuale clientela.
Dall'elenco iniziale (35 vetture), formulato nell'autunno 2011, i 59 giurati hanno selezionato la rosa delle sette finaliste, tra cui in marzo - in occasione del Salone dell'Auto di Ginevra - verrà scelto il modello che potrà fregiarsi del titolo di Auto dell'Anno 2012.
Una short list in cui spicca la presenza di tre city car, come la nuova Fiat Panda, la Volkswagen Up! e l'ultima generazione della Toyota Yaris, che hanno le caratteristiche di economicità d'acquisto e di gestione, di funzionalità e di rispetto ambientale oggi indispensabili per presidiare il mercato.
La "democratizzazione" della scelta dei 59 giurati, tutti giornalisti specializzati appartenenti a testate di 23 Paesi, passa poi anche per due medie di grande valore - come la Ford Focus e la Citroen DS5 - ma accessibili ai più e per un SUV ricco di fascino (la Range Rover Evoque) ma posizionato più in basso a livello di prezzo, di impatto dimensionale e di consumi.
Infine nella rosa delle sette finaliste figura la Chevrolet Volt, assieme alla cugina Opel Ampera, che s'identifica con una concreta soluzione ai problemi di riduzione delle emissioni senza ricorrere al vincolo del 100% elettrico.