Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Oslo sarà la Green Capital europea per il 2019, grazie, in primis, alla capacità di risolvere alcuni dei problemi come l'inquinamento e il traffico. Il piano è stato assai semplice: incentivare l’uso di biciclette e dei veicoli elettrici e ampliare ulteriormente la sua rete di trasporti pubblici.
In primis ci sarà il divieto ai veicoli di circolare nel centro della città a partire dal 2019, misura per il ripristino degli spazi pubblici della città e il miglioramento degli standard di vita. Tutto questo perché la cultura norvegese è consapevole della sua ricchezza patrimoniale e anche della necessità di preservare gli spazi naturali.
L'arrivo di un premio tanto ambito da parte della Commissione europea è il risultato di anni di duro lavoro nello sviluppo di tecnologie e innovazioni green che consentono alla città di raggiungere i suoi obiettivi. Oslo è riuscita a distinguersi da altre città europee, grazie alla sua politica sul clima, sulla biodiversità, sui trasporti pubblici, sulla salute e sull’integrazione dei cittadini.
Un’agenda non da poco che in sostanza punta a tagliare le emissioni del 36% entro il 2020 e del 95% entro il 2030. Per prima cosa entro il 2020 tutti i mezzi di trasporto pubblico dovranno essere emission free, taxi inclusi.