Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il Gruppo Volkswagen, compresi altri suoi marchi, deve affrontare un problema non da poco. Perché da un piccolo difetto in fase di assemblaggio possono nascere grossi problemi. Un fissaggio insufficiente della copertura di protezione del motore potrebbe infatti causare il contatto con parti calde e il conseguente incendio del mezzo. Il primo avviso del problema è arrivato qualche giorno fa da KBA, l’autorità federale dei trasporti tedesca, che lo ha registrato in almeno 16 casi.
Un allarme che coinvolgerebbe circa 110mila auto di diversi marchi del gruppo VW. Tra loro i modelli VW Golf, Passat, Tiguan, T-Roc e Arteon, i modelli Q3 e TT di Audi, i modelli Formentor e Leon e la stessa Tarraco Seat. L'elenco comprende anche tre modelli Škoda: Karoq, Kodiaq e Superb. Anche il portavoce della rappresentanza ceca della casa automobilistica, Mladá Boleslav Pavel Jína, ha confermato che solo le auto con il motore 2.0 TSI evo prodotte da agosto 2020 ad oggi andranno ricontrollate: “Il tecnico dell'assistenza rimuoverà il coperchio durante l'operazione. A causa delle attuali limitazioni delle capacità produttive, non è possibile sostituire il coperchio con uno nuovo. Non appena il coperchio del motore sarà arrivato da un partner autorizzato, il cliente verrà contattato per la sostituzione”. Nella Repubblica Ceca questo problema riguarda 2mila e 28 vetture e ha le denominazioni 10H6 (Škoda), rispettivamente 10H5 (VW), 10H7 (Seat / Cupra) e 10H8 (Audi).