Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Finalmente non ne parliamo riferendoci solo a casi lontani dal Bel Paese. Gradite o meno che siano, le prime auto con guida autonoma, in test sperimentale, saranno anche sulle strade italiane.
Le conferme arrivano dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha dato seguito alla richiesta di autorizzazione per sperimentare anche da noi i veicoli a guida autonoma, su strade pubbliche. Le note parlano di un primo "fondamentale tassello” per il via anche in Italia della sperimentazione che altre nazioni, USA in primis, fanno da tempo e non senza polemiche.
Ogni domanda sarà vagliata da Osservatorio del Ministero e Motorizzazione, nel rispetto e con l’obiettivo della sicurezza. Non sappiamo ancora, per il momento, chi e dove partirà per primo a far circolare auto come quelle di Uber, Waymo e Google, tanto per dirne alcuni, di "attori invisibili" del volante. Sappiamo però già che molto prima delle vie nazionali, si satureranno i social, di immagini e video con queste vetture connesse "beccate" dai curiosi armati di smartphone.