Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Anche l’Italia, come altre nazioni, potrebbe ritoccare in aumento le cifre di alcune sanzioni del Codice stradale. Nuove multe più care per automobilisti e motociclisti? Potrebbe essere, intanto circolano alcune ipotesi, poi le conferme dovranno seguire dal governo in caso di approvazione della bozza. Le variazioni di multa potrebbero toccare i parcheggi vietati sulle strisce pedonali, sulle piste ciclabili e negli spazi riservati (es. i posti disabili). Per il parcheggio su strisce pedonali o sulle piste ciclabili, la multa sale fino a un massimo di 660 euro, in caso di auto parcheggiata in modo non permesso. Meno pesante la sanzione per i veicoli a due ruote, che pagheranno fino a 328 euro.
Ipotesi di raddoppio multa per chi parcheggia nei posti riservati ai disabili: fino a 672 euro, mentre oggi è fino a 344 euro. Anche chi ha il diritto ma 'non osserva le condizioni ed i limiti indicati nell'autorizzazione, vede salire la multa: fino a 344 euro mentre oggi la sanzione arriva massimo ai 173 euro.
Ultima novità, di cui avevamo scritto su automoto.it e che potrebbe aiutare molte neo-mamme in Italia, è l’uniformità dei “permessi rosa” riservati a donne incinte e mamme con bebè con meno di due anni. Gli enti proprietari delle strade non sono ancora obbligati a concederli, ma possono allestire spazi per la sosta loro dedicata e, cosa diversa da quanto accade oggi, chi occupa un parcheggio rosa compie un’infrazione e viene multato: sanzione amministrativa da euro 87 a euro 344, come per altri spazi sosta riservati.