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La Casa dei Quattro Anelli ha presentato al Salone di Pechino l'Audi TT Offroad concept, esercizio stilistico volto ad anticipare un inedito SUV di Ingolstadt che trova nella coupé tedesca la sua base progettuale.
Dotata di sistema di trazione ibrida plug-in, l'Audi TT offroad concept eroga una potenza complessiva di 408 CV e vanta una coppia massima di 650 Nm, che permettono alla showcar di scattare da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi e di raggiunge una velocità massima autolimitata a 250 km/h.
I consumi si attestano su un valore di 1,9 litri di carburante ogni 100 chilometri, a fronte di emissioni di CO2 di 45 g/km. L'Audi TT offroad concept può percorrere 50 chilometri in modalità completamente elettrica e quindi viaggiare temporaneamente a emissioni zero. L’autonomia complessiva è di 880 chilometri.
Il motore a combustione è un 2.0 TFSI che eroga 292 CV e sviluppa 380 Nm di coppia. In condizioni di carico parziale il consumo viene ridotto dal ricorso a un’iniezione indiretta supplementare che si affianca all’iniezione diretta. Il collettore di scarico integrato nella testata è uno degli aspetti centrali del sistema di gestione termica ad alta efficienza.
Il 2.0 TFSI è collegato a un motore elettrico da 40 kW di potenza massima, con una coppia di 220 Nm. Il motore elettrico, sottile e a forma di disco, è integrato nel cambio S tronic a sei rapporti che a sua volta, mediante una doppia frizione, invia la forza motrice alle ruote anteriori. In modo indipendente da questa unità, sull’asse posteriore opera un secondo motore elettrico, con una potenza massima di 85 kW e una coppia di 270 Nm.
Davanti all’asse anteriore è disposta una batteria agli ioni di litio con raffreddamento a liquido, composta da otto moduli distinti. La batteria contribuisce a rendere equilibrata la distribuzione dei pesi (con un rapporto percentuale di 54:46 tra avantreno e retrotreno) e ad abbassare il baricentro della vettura. La batteria immagazzina 12 kWh di energia, abbastanza per un’autonomia in modalità elettrica di 50 chilometri. Per la carica stazionaria si utilizza il cosiddetto Audi wall box, predisposto per diverse tensioni di rete e prese.
In alternativa, la showcar può ricorrere alla ricarica “Audi wireless charging”, che sfrutta la tecnologia dell’induzione e non richiede alcun contatto fisico tra vettura e rete. Appena la batteria è completamente carica, il processo si interrompe automaticamente. Il conducente comunque può interrompere la ricarica quando vuole.
Come molti nuovi modelli di serie del costruttore tedesco, anche l'Audi TT offroad concept adotta il pianale modulare trasversale (MQB). La carrozzeria della showcar si basa sul principio ASF (Audi Space Frame) nella sua versione ibridata, che prevede l’impiego di componenti in acciaio e alluminio.
Lunga 4,39 metri, larga 1,85 metri e dotata di un passo di 2,63 metri, l'Audi TT offroad concept si avvicina molto alle dimensioni del SUV Audi Q3. L’altezza però (di 1,53 metri) è inferiore di otto centimetri a quella della Q3.