Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In questi ultimi tempi, il mondo dell'auto sta andando verso la creazione di motorizzazioni più piccole, compatte, e possibilmente turbocompresse, per rimanere in linea anche con le direttive europee in ambito di emissioni di CO2. Audi, da sempre all'avanguiardia da questo punto di vista, ha deciso di portare sulla sua piccola sportiva, la TT, il propulsore TFSI da 1.8 cm3.
Il nuovo propulsore sarà disponibile sia per la versione coupé che per la roadster, con prezzi di partenza da 36.400 euro. Entrambi saranno, inoltre, disponibili per gli allestimenti S line e Design. Il motore, sotto il profilo tecnico, è un quattro cilindri in linea turbocompresso ad iniezione diretta, il quale raggiunge 180 cv a 5.100 giri/m e 250 Nm a 1.250 giri.
Buone le prestazioni, che si annunciano frizzanti. Dotata di cambio manuale, la TT coupé passa da 0 a 100 km/h in 6.9 secondi, con una velocità massima di 241 km/h, mantenendo parchi i consumi: 5.7 litri/100km nel combinato, con emissioni di C=2 pari a 129 g/Km.
Lievemente meno prestazionale – ma comprensibilmente – la roadster: 7.2 secondi sullo 0/100 km/h e 237 km(h di velocità massima. Praticamente invariati, invece, i consumi, registrati in 5.8 litri/100km.