Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Novità nei Mondiali Endurance per Audi. A partire dal 2014 saranno tre i prototipi di classe LMP1 che parteciperanno alla celebre 24 Ore di Le Mans e tutte di tipo e-tron quattro gommate Michelin, mentre saranno due le vetture presenti nel Campionato Mondiale WEC, il Campionato del Mondo Endurance della FIA.
Per quanto concerne invece la stagione 2013 del World Endurance Championship, questa prenderà il via dal mese di aprile con la 6 Ore di Silversone, ma già nel mese di marzo un’Audi R18 e-tron quattro prenderà parte alla 12 Ore di Sebring.
Il 2013 vedrà inoltre il brand dei Quattro Anelli impegnato anche nel Campionato Grand-AM, la cui prevista fusione nel 2014 con la serie ALMS ha imposto alla Casa tedesca di iniziare a valutare ulteriori sviluppi della vettura.
Al volante dei tre prototipi e-tron quattro nel corso della 6 Ore di Spa e della 24 Ore di Le Mans ci saranno Marcel Fässler, André Lotterer e Benoît Tréluyer, affiancati da Loïc Duval, Marc Gené, Lucas di Grassi, Oliver Jarvis, Loïc Duval, Allan McNish e Tom Kristensen.
Non presenti quindi negli equipaggi i nomi dei piloti Porsche Marco Bonanomi, Romain Dumas, Mike Rockenfeller e Timo Bernhard, mentre la vettura, rispetto alla R18 e-tron quattro 2012, ha guadagnato un rinnovato sistema ibrido con volano - il cui volume e la cui massa non dovrebbero aver subito modifiche - ad inerzia maggiorata per il recupero dell’energia cinetica.
Ma la R18 e-tron quattro non è la sola ad aver ricevuto aggiornamenti. Anche l’Audi R8 LMS ultra (già vincitrice della 24 Ore del Nürburgring 2012), gode infatti di una serie di evoluzioni finalizzate ad incrementarne la competitività alle edizioni 2013 della 24 Ore di Spa 2013 e della 24 Ore del Nürburgring.