Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Questa è una di quelle storie dove "vedere è credere": se avete un'auto con i fari tradizionali (e per tradizionali s'intendono i vecchi alogeni o allo xeno) e vi capita di guidare col buio un'auto con un faro full led, vi sembrerà - letteralmente - di passare dalla notte al giorno. La superiorità dei diodi luminosi nel gruppi illuminanti è talmente visibile rispetto al passato che quasi tutti i costruttori si stanno adeguando, con sistemi misti led o full led.
E non è solo una questione di visibilità, ma anche di consumo di energia e di durata nel tempo; i fari full led hanno bisogno di minore corrente, non si scaldano e hanno una longevità sconosciuta alle classiche lampadine.
Proprio per questo Audi ha deciso da subito di dotare i modelli di maggior successo A3 Sportback e Q3 di fari anteriori e posteriori completamente a diodi luminosi, a tutto vantaggio della sicurezza. Il gruppo anteriore comprende i fari abbaglianti e anabbaglianti, le luci diurne, i segnalatori di direzione e le luci di svolta, oltre che alla peculiare capacità dei led di assumere una condizione "all weather" per evitare l'autoabbagliamento in caso di cattivo tempo.
Le luci posteriori a led hanno invece un altro vantaggio concreto: siccome la percezione per chi segue è molto anticipata rispetto alle lampadine tradizionali (2 decimi di secondo più rapida, che a 100 km/h corrispondo a circa 6 metri) possono realmente evitare un tamponamento.
L'adozione del full led, accompagnata dagli altri equipaggiamenti di sicurezza (come l'innovativo airbag centrale anteriore) hanno valso alla A3 il miglior punteggio EuroNCAP: 5 stelle.
Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html
Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html