Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Audi lancia la S8 plus, una versione ultravitaminizzata della classica ammiraglia A8, per continuare l’eterna lotta con i rivali di Mercedes AMG. Non essendo prevista una vettura marchiata RS per la A8, ad Ingolstadt hanno pensato di potenziare il propulsore – il noto V8 TFSI bi-turbo da 4.0 litri – portandolo a toccare i 605 cavalli, ben 85 in più rispetto alla versione standard, e i 750 Nm di coppia. Valori da supercar, ma inseriti in un’auto con una comodità da salotto viaggiante.
La velocità massima che la S8 plus può toccare è di ben 305 km/h, limitata tuttavia elettronicamente. Lo scatto da 0 a 100 km/h è letteralmente bruciato in 3.8 secondi, merito anche di un corpo realizzato interamente in alluminio, che conferisce estrema leggerezza ed al contempo manovrabilità all’ammiraglia.
Per raggiungere i fatidici 605 cavalli, ad Ingolstadt hanno lavorato alacremente sul comparto elettronico e sulla pressione di sovralimentazione del turbo. Per meglio controllare tali valori di potenza mostruosa, si sono affinate le sospensioni a controllo elettronico, l’adaptive air suspension sport, oltre ad uno sterto tarato appositamente. Le ruote, ora, misurano un diametro di 20”, mentre l’impianto frenante è dotato di freni carboceramici di ultima generazione.
La S8 plus è una vettura differente rispetto all’A8 classica, e ciò è evidente anche ad un primo sguardo. Lo spoiler posteriore può essere realizzato in fibra di carbonio – a richiesta del cliente – così come gli specchietti e lo splitter anteriore, per garantire maggior aggressività alla vettura. All’interno, invece, i sedili sono stati cuciti in contrasto, con cielo e cappelliera in Alcantara. Sulla plancia, la parola d’ordine è “carbonio, carbonio ovunque”, al quale si accompagna del bell’alluminio spazzolato.
La S8 plus sarà disponibile in Italia a partire da novembre, con prezzi di listino a partire da 143.500 euro.