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Al Salone Internazionale dell’Auto di New York (19 marzo-7 aprile), la Casa di Ingolstadt non svela solamente in anteprima mondiale la nuova Audi A3 Sedan, versione a tre volumi della segmento C premium tedesca che mantiene inalterata la sua anima sportiva. L’esposizione della Grande Mela infatti è stata scelta dal costruttore per presentare anche l’Audi S3 Sedan, ovvero la versione sportiva che si distingue per un’estetica particolare e per prestazioni sicuramente di rilievo.
La S3 Sedan è immediatamente riconoscibile per la calandra cromata e per il paraurti che mette in mostra prese d’aria maggiorate, oltre che per le inconfondibili cover degli specchietti retrovisori esterni con finitura in alluminio spazzolato.
La fiancata sfoggia cerchi in lega sportivi a cinque razze da 28 pollici, mentre la sezione di coda si distingue in maniera unica grazie all’estrattore con i quattro tipici terminali di scarico cromati, vero e proprio segno di riconoscimento di ogni vettura della gamma sportiva Audi S.
Sotto al cofano pulsa la medesima unità che equipaggia S3 e S3 Sportback. Si tratta di un quattro cilindri turbo benzina da 2.0 litri TFSI in grado di sviluppare 300 CV e di scaricare al sulle quattro motrici gestite dal sistema di trazione integrale quattro 380 Nm di coppia massima.
Abbinata al cambio automatico S tronic, la S3 Sedan è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, mentre con il cambio manuale la stessa distanza viene coperta in 5,3 secondi.
Entrambe le versioni raggiungono una velocità autolimitata elettronicamente a 250 km/h, mentre i consumi parlano di un valore medio dichiarato pari a 6,9 l/100 km (159 g/km) per la versione equipaggiata con sistema di trasmissione automatico e pari a 7,0 l/100 (162 g/km) km per il modello abbinato al più classico cambio manuale.
La S3 Sedan viene equipaggiata con sospensioni dedicate che la rendono più bassa di 25 mm rispetto alla versione standard e con un impianto frenante maggiorato che prevede dischi anteriori da 340 mm. Per garantire grande piacere di guida inoltre la vettura è dotato di un sistema di sterzo servoassistito elettricamente in grado di variare la rigidità e la risposta in base allo stile di guida e dal tipo di percorso.
Il sistema Audi drive Select viene offerto di serie, mentre il controllo l’Audi magnetic ride damper control che regola la rigidità degli ammortizzatori si può avere come optional.
Al momento il costruttore non ha comunicato i prezzi e i tempi di commercializzazione riservati al mercato italiano.