Audi, Rupert Stadler: tre modelli elettrici entro il 2020

Audi, Rupert Stadler: tre modelli elettrici entro il 2020
Pubblicità
Il Ceo dell'azienda ha annunciato i piani elettrici per il futuro. In programma anche un'utilitaria in stile Google Car
25 luglio 2016

Punti chiave

Sempre più elettrico nel futuro dei costruttori d'auto. Anche Audi, come riportato da Reuters, sarebbe notevolmente impegnata nello studio di due modelli elettrici che affiancheranno la già anticipata concept e-tron quattro. Parola di Rupert Stadler, che in un'intervista al quotidiano tedesco Heilbronner Stimme avrebbe confermato i piani proposti la scorsa settimana ai propri manager: entro il 2025 il 25-30% delle vendite dei Quattro Anelli dovranno essere a zero emissioni.
 

«Parliamo di un'auto che potrebbe non aver nemmeno bisogno di volante o pedali, ideale per il traffico urbano»

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Propulsione elettrica e guida autonoma poi dovrebbero fondersi per dare vita ad un'utilitaria da città: «Parliamo di un'auto che potrebbe non aver nemmeno bisogno di volante o pedali, ideale per il traffico urbano», ha detto Stadler, forse ispirato da un progetto in stile Google Car.
 


Per quanto riguarda invece le fuel cell bisognerà attendere almeno fino al 2020. Il piano si inserisce all'interno della "Together Strategy 2025" annunciata a giugno dal Ceo del gruppo Volkswagen Matthias Müller: 30 modelli a batteria entro il 2025, per vendite di circa 2-3 milioni di vetture.
 


Il debutto più vicino sembrerebbe quindi quello del SUV elettrico (secondo alcuni la Q6) che potrebbe presentarsi al pubblico nel 2018 (prodotta nello stabilimento di Bruxelles, lo stesso della A1) riprendendo il gruppo propulsore dal concept presentato a Francoforte: tre motori elettrici (uno anteriore, due posteriori) e batterie prodotte da LG Chem e Samsung SDI per un'autonomia presunta di circa 500 Km.

Argomenti

Pubblicità