Audi RS5 plug-in, la prima per Audi Sport

Audi RS5 plug-in, la prima per Audi Sport
Pubblicità
Audi Sport rivela la sua prima ibrida plug-in, RS4 con V6 elettrificato, in linea con la strategia di transizione all'elettrico entro il 2035
14 febbraio 2024

Audi Sport ha svelato la sua rivoluzionaria RS4, il primo modello ibrido plug-in del marchio sportivo, segnando un passo audace nella transizione verso la mobilità sostenibile. La RS4 Plug-In Hybrid è destinata a diventare il successore della RS4 alimentata esclusivamente a benzina, adottando un nuovo approccio in linea con la visione di Audi di assegnare numeri dispari ai veicoli a combustione e numeri pari alle vetture elettriche.

Nonostante il cambio di nome, la RS4 Plug-In Hybrid mantiene il cuore della sua potenza: il 2.9 litri V6. Tuttavia, una novità significativa è l'integrazione di un motore elettrico, che spingerà la potenza oltre i 444 cavalli e la coppia di 602 Nm della versione attuale. Questa mossa, in risposta alla crescente domanda di prestazioni ecologiche, rappresenta un passo cruciale nella strategia di Audi Sport per garantire una transizione graduale verso il futuro elettrico.

L'equivalente completamente elettrico, denominato RS4 E-tron, è atteso sul mercato entro il 2026, sottolineando l'impegno di Audi verso una flotta sempre più elettrificata. Rolf Michl, direttore generale di Audi Sport, ha dichiarato che la transizione è "graduale" per non perdere la fiducia dei clienti, ma ha sottolineato l'entusiasmo per le nuove tecnologie, fondamentali per il marchio nei prossimi anni.

La RS4 Plug-In Hybrid, inoltre, presenta un restyling sia all'esterno che all'interno. Le dimensioni rimangono invariate rispetto al modello attuale, ma l'architettura è stata adattata per ospitare una batteria più grande da 14.4 kWh. Ciò permette alla RS4 di offrire un'autonomia elettrica di 45 miglia, ampliando l'appeal della sportiva ibrida plug-in.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità