Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L'arrivo dell'ottava generazione della Volkswagen Golf e della nuova Seat Leon (attesa al prossimo Salone di Ginevra 2020) non sta facendo altro che aumentare l'attesa nei confronti della cugina nobile, ovvero la Audi A3 2020. Naturalmente si parla molto del nuovo modello, che dovrebbe seguire la filosofia della nuova Golf per quanto concerne le innovazioni tecnologiche e la scelta di puntare su un profondo restyling estetico piuttosto che su un modello completamente nuovo anche nella parte "metallica", a tutto vantaggio della possibilità di concentrarsi di più sulla rivisitazione degli interni...aspetto in cui oggi si gioca la partita più grande in questo segmento.
Mercedes Classe A docet e la cosa potrebbe anche essere corretta visto che la piattaforma MQB ed il telaio della A3 vantano già elementi di modernità in grado di affrontare tranquillamente una nuova generazione: quello che serve però, oltre agli interni, è naturalmente una iniezione di emozione all'interno della gamma che dovrebbe essere come al solito affidata al cinque cilindri in linea turbocompresso montato trasversalmente che discende dalla dinastia dei mitici motori da rally installati sulla Audi Quattro.
Un vero e proprio mito nel mondo del motorsport che oggi trova posto, in versione addomesticata e modernizzata, sotto al cofano delle "compatte" di Ingolstadt in abbinamento alla trazione integrale quattro ed al cambio S tronic: elementi che dovrebbero rimanere alla portata del 2.5 tedesco anche nella nuova generazione di RS3 seppur con qualche novità per quanto concerne la parte di "integrazione" con l'ambiente e le possibilità offerte dagli impianti elettrici a 48v di nuova generazione: un motore elettrico, infatti, dovrebbe non solo recuperare energia in frenata ma dovrebbe restituirla in fase di accelerazione assicurando una decina di CV in più: per la nuova RS3 si parla infatti di 410 CV di potenza, 500 Nm di coppia massima ed una linea decisamente più tagliente e spigolosa rispetto a quella del modello precedente. In buona sostanza una evoluzione molto simile a quella della RS6...
Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html
Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html