Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Fa passi da gigante Audi nella tecnologia della guida autonoma, la nuova frontiera su cui sono ormai coinvolti la maggior parte dei costruttori "premium". Un esempio è la performance del prototipo di seconda generazione della Audi RS 7 "driverless" (battezzato dai tecnici della Casa di Ingolstadt "Robby"), che ha percorso un giro del Sonoma Raceway in 2'01"01 senza nessun umano a bordo.
Per avere un riferimento, sul circuito californiano lungo 4.050 metri, la Honda Civic WTCC con Tiago Monteiro ha girato nel 2013 in quasi 1' 47".
«Sulla pista di Sonoma abbiamo portato la Audi RS7 piloted driving concept al suo limite fisico giro dopo giro e ha assolto il suo compito con una precisione assoluta. La vettura ha girato con tempi addirittura migliori di quelli dei piloti», ha spiegato Thomas Muller, responsabile per Audi dello sviluppo dei sistemi di assistenza alla guida, dei freni e dello sterzo.
La nuova Audi RS 7 Sportback piloted driving concept “Robby” ha una potenza di 560 CV ed è più leggera di ben 400 kg rispetto al prototipo precedente che aveva completato un giro senza pilota all'Hockenheimring nell'ottobre del 2014 raggiungendo velocità fino a 240 km/h.
La guida autonoma per Audi è una tecnologia quasi pronta per essere trasferita nella produzione in serie. Sulla prossima ammiraglia Audi A8 verrà offerto come optional infatti un “pilota automatico” in grado di assumere il controllo dell'auto durante le manovre di parcheggio e nel traffico fino alla velocità di 60 km/h.
Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html
Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html