Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Audi Sport si prepara a rivoluzionare il segmento delle alte prestazioni con la prossima generazione dell'Audi RS 5, il primo modello ibrido plug-in del marchio.
La futura Audi RS 5 sarà spinta da un sistema ibrido plug-in basato su una versione aggiornata del motore 2.9 litri V6 biturbo, già noto per le sue doti di potenza e reattività. Grazie all'integrazione di un motore elettrico, la potenza complessiva potrebbe avvicinarsi ai 600 CV, staccando nettamente i 444 CV del modello precedente.
Alcuni rapporti suggeriscono che Audi Sport potrebbe addirittura mirare a competere con rivali come la Mercedes-AMG C 63 S E Performance, che vanta 671 CV, portando la potenza del nuovo RS 5 verso i 700 CV. Questa cifra, se confermata, metterebbe la RS 5 in una posizione dominante rispetto alla concorrenza, che include anche la BMW M3 Competition xDrive, dotata di un 3.0 litri turbo sei cilindri con 523 CV.
L'introduzione dell'elettrificazione non solo aumenterà le prestazioni, ma contribuirà a rendere il V6 più efficiente e meno inquinante. Il motore elettrico offrirà anche la possibilità di percorrere brevi tratti in modalità totalmente elettrica, anche se i dettagli relativi all'autonomia non sono ancora stati rivelati.
Questo sistema ibrido sarà probabilmente simile a quello della Bentley Flying Spur Hybrid, che combina lo stesso V6 con un motore elettrico per una potenza complessiva di 536 CV. Audi, tuttavia, dovrebbe andare oltre, spingendo al massimo le potenzialità della piattaforma.
Dal punto di vista estetico, la nuova RS 5 si distinguerà nettamente dalla gamma A5, già presentata in anteprima all'inizio di quest'anno. Gli elementi di design includeranno una griglia Singleframe nera, passaruota allargati, paraurti anteriori e posteriori più aggressivi, minigonne laterali sportive e un impianto frenante potenziato con pinze forate. Le linee muscolose e il profilo ribassato non solo esalteranno il look sportivo, ma miglioreranno anche il baricentro, garantendo maggiore agilità in curva.
Le versioni Sportback e Avant saranno equipaggiate con terminali di scarico gemellati e assetto ribassato, sacrificando parte del comfort per privilegiare un’esperienza di guida più dinamica. Gli interni, sebbene non ancora svelati, saranno probabilmente dominati da un design minimalista e tecnologico, con materiali premium e dettagli esclusivi della linea RS.
Il debutto ufficiale della nuova Audi RS 5 è atteso per il 2025, con l'arrivo nelle concessionarie previsto per l'anno successivo. I rendering digitali già circolanti, in particolare quelli di Kolesa, offrono un’anteprima realistica di quello che potrebbe essere il design definitivo, mostrando linee affilate e proporzioni bilanciate che incarnano perfettamente lo spirito RS.
La nuova Audi RS 5 2026 non rappresenta solo un’evoluzione del modello precedente, ma segna un punto di svolta per Audi Sport, che abbraccia l’elettrificazione senza rinunciare alla tradizione delle prestazioni estreme. Con un mix di potenza, innovazione tecnologica e design all'avanguardia, questa nuova generazione promette di lasciare il segno nel segmento delle vetture sportive premium.