Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
24 ore, 1.192 chilometri, 26 passi alpini, oltre 10mila curve e una temperatura minima di -14°C: questa l'impresa cui il nostro #Masterpilot ha partecipato al volante della nuova RS 4 Avant, familiare compatta high performance di casa Audi Sport protagonista dell'edizione 2018 della 20quattro Ore delle Alpi della casa di Ingolstadt.
Giunta alla sua terza edizione, la kermesse è l'unica gara italiana di endurance condotta con vetture di serie. Organizzata in conformità con il Codice Sportivo Internazionale della FIA e sotto l’egida regolamentare dell'Automobile Club d'Italia, la 20quattro Ore delle Alpi ha visto protagonisti cinque team, ciascuno composto da un giornalista e da un pilota professionista.
Il percorso, suddiviso in tratte che prevedevano il rispetto di velocità e tempi di percorrenza con uno scarto di 10 secondi, è stato caratterizzato da controlli orari, timbrature sul road book e il monitoraggio continuo mediante tracciatura GPS.
Gli equipaggi sono partiti da Corvara, in Alta Badia, per poi passare a Madonna di Campiglio, attraverso valichi come il Passo Rolle e il Passo Lavazè, e giungere a St. Moritz, dopo aver affrontato il Passo del Bernina. La seconda tappa, invece, ha visto l'approdo a Cortina, dopo aver affrontato otto passi alpini.
Vi lasciamo al video in apertura per scoprire com'è andata l'avventura del nostro #Masterpilot e come si è comportata la RS 4 Avant, spinta da un propulsore V6 biturbo da 450 CV e 600 Nm di coppia.