Audi RS 3 Sportback

Pubblicità
340 CV e 4.6 secondi per passare da 0 a 100 km/h...
22 novembre 2010
Dalle anticipazioni alla realtà l'attesissima Audi RS 3 ha guadagnato due porte in più del previsto (almeno inizialmente) per quanto concerne la carrozzeria, visto che sarà proposta nella variante Sportback e non in quella più tradizionale a tre porte.

Cinque cilindri, 340 CV e 450 Nm di coppia massima, la nuova Audi RS 3 Sportback eredita dalla sorella coupè TT RS il propulsore 2.5 TFSI, abbinato al cambio robotizzato a doppia frizione S tronic a 7 rapporti.

Quasi inutile sottolineare il fatto che la vettura vanta prestazioni eccezionali: per passare da 0 a 100 km/h bastano 4,6 secondi mentre per quanto concerne la velocità massima un limitatore elettronico ferma l'ascesa della compatta di Ingolstadt a quota 250 km/h.

Il consumo di verde si attesta attorno ai 9,1 l/100 km mentre le emissioni di CO2 fanno segnare un valore pari a 212 g/km.

Nel dettaglio il propulsore da 137,1 CV/litro della RS 3 Sportback eroga i suoi 340 CV a 6.800 giri mentre la coppia massima di 450 Nm è disponibile in modo costante dai 1.600 ai 5.300 giri. L'unità pesa 183 kg, è lunga 49 cm e sfrutta il soffio della turbina ad 1.2 bar per assicurare questo livello prestazionale.

Trazione integrale permanente Quattro, la nuova Audi RS 3 Sportback vanta una carreggiate di 1.564 mm davanti e 1.528 mm dietro, che fanno segnare un significativo allargamento rispetto al modello di serie. Rispetto alle A3 Sportback varia anche il rapporto di sterzata, ora fissato a 16,2:1, oltre l'altezza dell'assetto, che è stato abbassato di 25 mm.

Ruote da 19" gommate 225/35 e 235/35, la nuova sportiva tedesca utilizza dischi freno da 370 mm davanti e 310 mm dietro abbinate a pinze a quattro pistoncini dipinte in una piacevole tonalità nero lucido impreziosita dal logo RS.

La nuova Audi RS 3 Sportback propone di serie i farni xenon plus oltre che numerosi dettagli in fibra di carbonio studiati per rendere aggressivo il look. All'interno si fanno notare i sedili rivestiti in pelle Nappa con cuciture a contrasto oltre che gli inserti in alluminio o nero laccato.

Il prezzo per l'Italia è stato fissato in 52.100 euro.
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità