Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L'Audi A8 rinuncia al sistema di guida assistita di livello 3: il responsabile della ricerca e dello sviluppo della casa dei Quattro Anelli, Hans-Joachim Rothenpieler, ha dichiarato in un'intervista concessa ad Automotive News che l'attuale A8 dovrà fare a meno del Traffic Jam Pilot, tecnologia controllata grazie all'elettronica zFAS. Questa soluzione era già stata presentata da Audi, che aveva fatto sapere che sarebbe stata implementata sull'ammiraglia A8 non appena le normative lo consentissero.
Il Traffic Jam Pilot controlla sterzo, freni e acceleratore fino a 60 km/h senza che sia necessario l'intervento del conducente, che, però, sarebbe dovuto essere pronto a riprendere il controllo in caso di emergenza. Omologare un dispositivo del genere non era stato possibile sin dal principio negli Stati Uniti per rischi di carattere legale, ma, anche in Europa, le difficoltà nell'individuare le responsabilità in caso di incidente e l'assenza di infrastrutture che possano dialogare con le auto "intelligenti" hanno fermato gli ambiziosi piani di Audi, che ha investito molto su questo progetto.