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Se qualcuno temeva che le nuove norme di omologazione WLTP potessero in qualche modo 'azzoppare' auto come l'Audi R8 dovranno ricredersi. La supercar dei quattro anelli è tornata con un fiammante restyling dalle linee nette e affilate, assieme all'incredibile V10 aspirato da 620 CV con doppio filtro antiparticolato che adesso sviluppa 10 CV in più.
Adesso la viariante più potente si chiama R8 V10 Performance Quattro, che porta in campo un propulsore rifinito con valvole e altre parti in titanio per superare di 10 CV il modello precedente nato nel 2015 e aggiungere 20 Nm di coppia.
La potenza in più, voluta da Audi Sport GmbH, mantiene la R8 restyling uno step sotto la Huracan Performante e i suoi 640 CV, ma da modo alla tedesca di toccare i 331 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,1 secondi, con la Spyder che arriva fino a 329 km/h e 3,2 secondi nel medesimo sprint.
Si parte però dalla R8 V10 Quattro da 570 CV e 550 Nm, che si presente forte di un potenziamento di 30 CV e 10 Nm in più di coppia. Numeri che danno modo alla entry level di bruciare lo 0-100 km/h in 3,4 secondi e di raggiungere i 324 km/h.
Le novità a livello estetico per questa nuova versione si concentrano a livello estetico, sopratutto all'anteriore, dove la griglia single frame è più raccolta e più schiacciata verso il basso, oltre ad essere contornata da profili più pronuniciati e delle nuove prese d'aria laterali per il raffreddameto dell'impianto frenante. Più in basso c'è invece uno splitter che si raccorda al paraurti ai lati e che mantiene i flussi più vicino possibile al fianco dell'auto. Al posteriore troviamo una una griglia decisamente più larga che incorpora le prese d'aria e che pare a tutti gli effetti un rimando al mondo delle GT da pista. Non manca poi un estrattore maggiorato e un diverso alloggiamento per i grandi terminali di scarico ovali con finitura a turbina. Nuova e particolarmente originale è il colore di carrozzeria Kemoragrau, un grigio chiaro presentato sulla Spyder.
Dentro l'abitacolo non troviamo novità, se non per alcune finiture in pelle e Alcantara per la versione performance. Un'altro appunto tecnico è relativo alla riduzione degli spazi di frenata di 1,5 metri da 100 a 0 km/h, oltre a un migliore settaggio dello sterzo, del controllo di stabilità e delle modalità di guida Comfort, Auto e Dynamic.
Riduzione del peso con i cerchi da 20” ultraleggeri, mentre lo stabilizzatore anteriore in fibra di carbonio anziché in alluminio permette di risparmiare 2 kg. Il lancio dell’Audi R8 restyling è fissato per i primi mesi del 2019.