Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Casa di Ingostadt porterà nella produzione di serie una nuova tecnologia mutuata direttamente dalle corse: lo specchietto retrovisore digitale, che consentirà di ottenere immagini in alta risoluzione e che entrerà in produzione in piccola serie sull’Audi R8 e-tron entro la fine di quest'anno.
Questo modello - come sulla vettura che ha vinto l'ultima 24 Ore di Le Mans - non avrà un vetro posteriore e quindi nemmeno un convenzionale specchietto retrovisore, ma una telecamera collegata ad un monitor.
Un'unità di controllo produrrà in maniera costante un’immagine chiara e dal contrasto elevato. Nelle ore buie il sistema di controllo intelligente eviterà al conducente di essere abbagliato dai fari degli altri veicoli, il quale potrà inoltre attivare o disattivare la visualizzazione a suo piacimento in qualsiasi momento, inoltre in futuro tale monitor illustrerà molte altre informazioni.
La piccola fotocamera è alloggiata in una custodia aerodinamica che viene riscaldata quando le temperature divengono basse. Utilizza una lente di pochi millimetri di diametro e abbraccia un campo visivo più grande rispetto a quello di un convenzionale retrovisore. Un monitor a colori da 7,7 pollici visualizza poi i dati provenienti dalla stessa.
L’AMOLED (Active Matrix Organic Light Emitting Diode) display, questo il nome del dispositivo, è stato realizzato in partnership con. I materiali organici utilizzati nella visualizzazione sono auto-illuminanti e a basso voltaggio e non richiedono quindi un sistema di retroilluminazione.
La tecnologia AMOLED ha già dimostrato le sue potenzialità nell’ambito della telefonia mobile di ultima generazione, dimostrando come i consumi energetici possano così essere contenmuti. I nuovi display sono più efficienti, più sottili e più leggeri rispetto agli LCD convenzionali. Lo specchietto retrovisore digitale ha, come precisato in apertura, effettuato il suo debutto in gara nell’ultima 24 Ore di Le Mans 24 Ore a bordo delle Audi R18 e-tron quattro ed R18 ultra.