Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nella giornata di domenica 9 giugno, il circuito della Sarthe ospiterà un’importante giornata di test in vista della prossima 24 Ore di Le Mans, in programma per sabato 22 e domenica 23 giugno. Per l’occasione, infatti, i partecipanti potranno percorrere il circuito nella sua interezza: un’opportunità unica durante l’anno, essendo il tracciato della 24 Ore di Le Mans composto per lunghi tratti da strade normalmente aperte al traffico.
Saranno quattro le Audi R18 e-tron quattro impegnate in pista nel corso di questo test-day: le tre che prenderanno parte alla probante gara di durata, ed una quarta a cui spetterà il compito di testare alcuni degli importanti cambiamenti regolamentari che saranno introdotti nel campionato LMP1 a partire dal 2014.
Novità per il 2014
Nello specifico, saranno testate le nuove misure degli pneumatici (ridotti nel diametro a 14 pollici e nella circonferenza di rotolamento a 28 pollici). Marco Bonanomi, che lo scorso anno ha concluso al secondo posto assoluto la sua prima partecipazione a Le Mans, sarà al volante della quarta R18 e-tron quattro come tester.
Per gli altri tre equipaggi, invece, si tratterà di un importante momento di preparazione a due settimane dal via della corsa. «Per noi è importante avere piloti che si identifichino con il Brand – ha dichiarato Wolfgang Ullrich, Responsabile di Audi Motorsport - professionisti che formino un tutt’uno con il team e si supportino a vicenda, mettendo da parte i propri interessi personali. Stavamo cercando qualcuno capace di guidare ad alto livello e anche di integrarsi bene con le personalità di Tom Kristensen e Allan McNish, che con Dindo hanno diviso l’abitacolo per oltre 7 anni - commenta Ullrich - in Loïc Duval abbiamo trovato una perfetta soluzione».
«Marcel Fässler, André Lotterer e Benoît Tréluyer sono tre talenti eccezionali – ha proseguito Wolfang Ullrich - un team in cui ciascun membro ha la massima fiducia nell’altro e tutti sono al miglior livello di performance. Questi tre piloti sono cresciuti insieme anche umanamente e per questo sono estremamente uniti, quindi ancora più forti».
In cerca del futuro Dindo Capello
Per questo, gli abbinamenti dei piloti sono stati modificati più volte negli anni alla ricerca della migliore soluzione. Quest’anno, il team Audi Sport ha dovuto definire il successore di Dindo Capello, che ha concluso una lunga carriera di successo insieme ad Audi nelle competizioni di durata.
La seconda R18 e-tron quattro sarà affidata a un trio di nuova costituzione, formato dallo spagnolo Marc Gené e dal britannico Lucas di Grassi insieme al connazionale Olivier Jarvis. Infine, la terza sportiva a trazione ibrida diesel-elettrica sarà nuovamente affidata all’equipaggio che ha dominato le due passate edizioni della 24 Ore di Le Mans e che lo scorso anno ha vinto il Titolo Mondiale del FIA World Endurance Championship.
I tre equipaggi che porteranno i colori Audi alla prossima 24 Ore di Le Mans potranno contare su performance frutto di una evoluzione costruita dal 1999, quando la costruzione leggera e l’utilizzo di materiali quali la fibra di carbonio rinforzata (CFRP) hanno costituito la soluzione ideale per abbattere le masse.