Audi R18 e-tron quattro 2014: tutti i dettagli ufficiali

Audi R18 e-tron quattro 2014: tutti i dettagli ufficiali
Pubblicità
E' stata svelata dalla Casa di Ingolstadt l'Audi R18 e-tron quattro 2014, vettura LMP1 che dal prossimo anno avrà il compito di continuare la scia vittoriosa tracciata da Audi nell'endurance
12 dicembre 2013

Dopo averla anticipata con una prima immagine ufficiale, che ne ha solo svelato le fattezze, la Casa dei Quattro Anelli ha svelato i primi dettagli ufficialmente divulgabili relativi all'Audi R18 e-tron quattro 2014, la vettura di classe LMP1 che dal prossimo anno avrà il compito di riconfermare i successi di Ingolstadt nel Campionato Mondiale Endurance.

L'Audi R18 e-tron quattro 2014 che farà il suo debutto in gara alla 6 Ore di Silverstone, prevista in data 20 aprile del prossimo anno, è connotata da molte innovazioni tecniche rispetto alla vettura vincitrice della 24 Ore di Le Mans 2013.

Ogni componente, stando a quanto dichiarato dal costruttore, è stata riprogettata al fine di adeguarsi ai regolamenti imposti dalla Federazione per la stagione 2014.

Alta 1.050 mm (20 mm in più rispetto alla vettura 2013) e caratterizzata da una larghezza diminuita di 100 mm, l'Audi R18 e-tron quattro 2014 è mossa da un V6 TDI volto a trasferire i valori di coppia e potenza alle ruote posteriori, e da un motore elettrico destinato a muovere quelle anteriori.

Dotata di un rinnovato sistema di recupero dell'energia cinetica – di tipo ERS-K (Energy Recovery System Kinetic) – che comprende un volano per l'accumulo dell'energia rivisitato, l'Audi R18 e-tron quattro 2014 vanta un tubocompressore elettrico collocato all'interno del motore a combustione che permette di convertire l'energia termica del flusso dei gas di scarico in energia elettrica.

Riprogettata, al fine di promettere una maggior sicurezza, la monoscocca in fibra di carbonio, che prevede ora un diverso spessore onde resistere a maggiori carichi concentrati, mentre gli attacchi delle ruote sono per la prima volta prescritti, rendendo ciascuno dei due attacchi per ruota in grado di sopportare forze pari a 90 KN.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità